Attualità
altro

In Regione una proposta di legge per valorizzare i mercati storici

Dalla consigliera regionale Veronica Russo una proposta per valorizzare i mercati storici per il loro importante contributo all'economia

In Regione una proposta di legge per valorizzare i mercati storici
Attualità Imperia, 11 Gennaio 2023 ore 15:51

La consigliera regionale Veronica Russo di Fratelli d'Italia ha presentato una proposta di legge per valorizzare e promuovere i mercati storici.

Primo passo un censimento dei mercati esistenti

I mercati storici, caratterizzati da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo, al commercio di prodotti enogastronomici ed artigianali tipici del territorio, nonché alla collocazione in strutture architettoniche di particolare interesse come i centri storici danno un importante contributo allo sviluppo economico e turistico contribuendo a definire l'identità di un territorio e le sue trazioni.

Veronica Russo, nella sua proposta, individua tre diversi tipi di mercati tradizionali: quelli a valenza storica esistenti da almeno 50 anni, quelli con una tradizione di almeno 100 anni e, infine, i mercati di particolare pregio che svolgono l’attività mercatale da almeno 30 anni.
“Il primo passo" aggiunge Veronica Russo "sarà il censimento dei mercati storici al quale dovranno provvedere i Comuni che potranno iscrivere quelli che ne facciano richiesta e che siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla Regione. Un secondo passo sarà quello di creare un 'Sistema Mercati Storici' attraverso un progetto, coordinato da Regione Liguria con il coinvolgimento di enti, istituzioni ed associazioni di categoria, che sviluppi percorsi enogastronomici, artigianali e storico-culturali  e che preveda azioni mirate di marketing al fine di promuovere il turismo sul territorio”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie