Che lusso!

In vendita la villa da 50 milioni di euro, dove passa il treno 60 volte al giorno

Il mandato è stato affidato alla prestigiosa Christie’s International Real Estate e Berkshire Hathaway Homeservices Palazzo Estate, di Warren Buffett

In vendita la villa da 50 milioni di euro, dove passa il treno 60 volte al giorno

“A pochi passi dal mare cristallino della Riviera Ligure, offriamo questa esclusiva proprietà pied-dans-le-mer, dotata di ogni comfort, situata in una posizione esclusiva e immersa in un parco di 23.000 m² nella macchia mediterranea, con accesso esclusivo a una spiaggia privata”. Questo è quello che si legge nella scheda di descrizione di villa Ego, la residenza di lusso a Bordighera, di proprietà dell’ex socio di Silvio Berlusconi in Tele+ Renato Della Valle, e di sua moglie Luana Ravegnini, presentatrice Rai. La villa è in vendita per 50 milioni di euro.

Come scrive il Corriere, il mandato è stato affidato alla prestigiosa Christie’s International Real Estate e Berkshire Hathaway Homeservices Palazzo Estate, di Warren Buffett.

“Gli esterni e gli interni della residenza, così come il parco terrazzato, – si legge ancora nella descrizione – sono stati progettati nel 1940 da Gio Ponti, uno dei più grandi esponenti dell’architettura mondiale del secolo. Una caratteristica unica del parco è data dalle numerose sculture realizzate da rinomati artisti come il famoso Giorgio De Chirico e altri importanti esponenti di diversi periodi artistici.

Leggenda vuole che Mussolini arrivasse in treno direttamente in giardino

La villa principale, costruita con materiali pregiati e finiture eleganti, è strutturata su 3 livelli, per un totale di 1050 m²; dal grande salone alle 10 camere da letto e ai 9 bagni, la luminosità è garantita dalle ampie finestre che offrono una vista panoramica unica. Il seminterrato è dedicato alla SPA con jacuzzi e piscina terapeutica utilizzabile anche nei mesi più freddi. Questa prestigiosa e spaziosa proprietà è completata da 4 appartamenti indipendenti su 3 livelli, una dependance per il custode di 215 m², un enorme garage e un museo progettato da uno dei più grandi architetti del XX secolo: Kenzo Tange. Il parco ospita una grande piscina circondata da rigogliosa vegetazione ricca di palme, garantendo totale privacy. Inoltre, vi è un’altra piscina coperta riscaldata. La proprietà comprende un grande eliporto, che permette di raggiungere il Principato di Monaco e Roma rispettivamente in 5 e 45 minuti di elicottero”.

L’elicottero non è però l’unico mezzo ad arrivare in villa. Secondo le leggende, Mussolini, ospite dell’allora proprietario Guido Donegani, faceva fermare il treno direttamente in giardino, e ancora oggi i vagoni passano circa sessanta volte al giorno.