Cultura

Principe Alberto al taglio del nastro della mostra "500 Monaco Dolceacqua"

Ambientata nell’incantevole cornice del Castello, l’esposizione offre un collegamento tra i due comuni attraverso le fotografie di Julien Spiewak

Principe Alberto al taglio del nastro della mostra "500 Monaco Dolceacqua"
Pubblicato:
Aggiornato:

Solenne inaugurazione questa mattina a Dolceacqua per la mostra "500 Monaco Dolceacqua". Per l'occasione sono arrivati dal vicino Principato di Monaco il Principe Alberto II, il sindaco di Monaco Georges Marsan e l'ambasciatore italiano a Monaco Giulio Alaimo oltre al curatore dell'esposizione Aldo Herlaut e il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola a fare gli onori di casa.

Mostra 500 Monaco Dolceacqua

Ambientata nell’incantevole cornice del Castello, l’esposizione offre un collegamento tra i due comuni attraverso le fotografie di Julien Spiewak, scattate al Palais Princier di Monaco ed in alcuni interni particolarmente suggestivi di Dolceacqua, in cui l’artista ha sapientemente collocato parti del corpo umano affinché si fondessero perfettamente con i mobili e l’ambiente circostante fino a formare un’unica opera d’arte.

Aldo Herlaut: “Questa mostra è un primo passo verso il gemellaggio, che avrà luogo il 3 novembre prossimo. Nel frattempo, i due Comuni, quello di Monaco e quello di Dolceacqua, lavorano per avvicinare la gente e le due città. É un fotografo che lavora su degli oggetti e inserisce in maniera un po’ inaspettata, ma anche auspicata, frammenti di corpi umani nudi. Vedete inserite nelle suo foto delle mani, delle braccia, un corpo, in modo da sviare lo sguardo e da proporre una visione nuova dell’oggetto. Le immagini sono state prese dal palazzo principesco di Monaco e a Dolceacqua, con la gente che ha aperto le porte al, fotografo, entrando nell’intimo degli appartamenti privati e delle persone”.
Fulvio Gazzola: “II Principe ci ha offerto questa mostra di non bravissimo fotografo francese, che rappresenta un po’ un incontro tra il Palazzo del Principe di Monaco e Dolceacqua, per spiegare questo il gemellaggio, in programma il prossimo 3 novembre. E’ sicuramente un onore per noi questo gemellaggio col principato di Monaco, che può essere avvicinato da grandi città a livello internazionale, ma ciò che ci avvicina è la storia comune che abbiamo avuto e la vicinanza del Principato, che dagli anni ’70 in avanti dà un aiuto all’economia del nostro territorio. A noi sarebbe bastato un patto di amicizia, ma il nostro amico George lo ha trasformato in gemellaggio e per noi è un onore. Stiamo ancora organizzando la giornata del 3 novembre, ma dovrebbe svolgersi una parte al mattino a Monaco e nel pomeriggio a Dolceacqua”.
George Marsan: “Tra i due Comuni sono state organizzate diverse attività sportive e culturali e da oggi fino al 3 novembre potenzieremo la nostra collaborazione, che proseguirà dopo il 3 novembre. Il Comune di Monaco è già gemellato con un Comune belga e uno francese, ma la comunità italiana è importante per Monaco, perché non so se lo sapevate, ma tutti i monegaschi vengono da Genova”.

george marsan
Foto 1 di 25
fulvio gazzola
Foto 2 di 25
fulvio gazzola george marsan
Foto 3 di 25
inaugurazione mostra dolceacqua principe alberto
Foto 4 di 25
principe alberto e gazzola 6
Foto 5 di 25
principe alberto e gazzola 5
Foto 6 di 25
principe alberto e gazzola 3
Foto 7 di 25
WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.14.01
Foto 8 di 25
principe alberto a dolceacqua 4
Foto 9 di 25
Olivetta San Michele
Foto 10 di 25
principe alberto e gazzola
Foto 11 di 25
principe alberto a dolceacqua 3
Foto 12 di 25
principe alberto a dolceacqua 2
Foto 13 di 25
principe alberto a dolceacqua 1
Foto 14 di 25
principe alberto a dolceacqua
Foto 15 di 25
principe alberto a dolceacqua gazzola 1
Foto 16 di 25
principe alberto a dolceacqua gazzola
Foto 17 di 25
principe alberto a dolceacqua 9
Foto 18 di 25
principe alberto a dolceacqua 8
Foto 19 di 25
principe alberto a dolceacqua 7
Foto 20 di 25
principe alberto a dolceacqua 6
Foto 21 di 25
principe alberto a dolceacqua 5
Foto 22 di 25
principe alberto e gazzola 10
Foto 23 di 25
principe alberto e gazzola 9
Foto 24 di 25
principe alberto e gazzola 8
Foto 25 di 25
Seguici sui nostri canali
Necrologie