Inaugurati ufficialmente questa mattina i giardini Falcone e Borsellino alla Foce di Sanremo dopo i lavori di manutenzione e restyling
Inaugurati i giardini Falcone Borsellino dopo il restyling
Questa mattina il sindaco Alessandro Mager, accompagnato dal vicesindaco Fulvio Fellegara, l’assessore Massimo Donzella e l’assessore regionale Marco Scajola hanno inaugurato ufficialmente i giardini alla Foce di Sanremo intitolati ai Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il parco, punto di riferimento per tutte le famiglie del popoloso quartiere sanremese erano stati oggetto di lavori di manutenzione e restyling nelle scorse settimane.
Aperti al pubblico già da alcuni giorni, oggi il sopralluogo dell’amministrazione comunale.
“I giardini sono già aperti da qualche giorno ma ci faceva piacere fare un sopralluogo con l’assessore Marco Scajola perché i fondi utilizzati per i lavori sono di natura regionale – ha spiegato il sindaco Mager – Il progetto era partito con la precedente amministrazione quindi i meriti vanno ripartiti tra Regione, la precedente amministrazione e quella attuale. Abbiamo accellerato i tempi perché questa area, nel cuore della Foce, andava risistemata. Con questi alberi fantastici è un’area bellissima, un posto bello per genitori e bambini”.
“Un finanziamento di 475mila euro per la città di Sanremo da fondi regionali per tre interventi: questi splendidi giardini alla Foce, i giardini al Sud Est e la riqualificazione di piazza Colombo che è in corso che verrà conclusa dopo il Festival – ha spiegato Marco Scajola – Tre interventi importanti per una bella città come Sanremo. In poco meno di 4 anni abbiamo finanziato quasi 18 milioni di euro per i 21 cantieri aperti nella Pigna per una straordinaria riqualificazione urbana, poi interventi in edilizia scolastica e altre opere pubbliche. A livello provinciale la Regione ha finanziato interventi per quasi 40 milioni di euro in quattro anni. Fondi regionali pensati per dare una mano al territorio che ha bisogno di riqualificazione urbana e di presentarsi al meglio a cittadini e turisti e questi giardini faranno contenti sicuramenti tante famiglie e tanti bambini”.
“Quando Sanremo riceve fondi regionali Sanremo li sfrutta al meglio – ha commentato Massimo Donzella, assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica – E’ un segnale di attenzione esensibilità da parte dell’amministrazione comunale. Le famiglie e i bambini hanno bisogno di questi spazi. Abbiamo speso 155mila euro con risultati che sono sotto gli occhi di tutti in un’area che prima non era ben manutenuta e abbiamo pensato a giochi all’avanguardia e alla crescita didattica per i bambini”.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)