Attualità
Viabilità

Inaugurato il parcheggio a Dolcedo

80 posti auto (di cui 4 per disabili) e 10 posti moto fruibili già da questa mattina

Inaugurato il parcheggio a Dolcedo
Attualità Valli Imperiesi, 04 Aprile 2022 ore 11:36

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo posteggio a Dolcedo intitolato ai fratelli Berti. Il nuovo posteggio, fruibile già da questa mattina, conta 80 posti auto, di cui 4 per invalidi e 10 posti moto, con un buon inserimento naturalistico e ampie zone a verde. Il costo complessivo è di circa 170 mila euro di cui 100 mila fondi dello Stato, 48 mila fondi regionali del bando parcheggi e sicurezza e 20 mila di fondi comunali.

Presenti all'inaugurazione il sindaco di Dolcedo Giovanni Danio e l'assessore regionale Marco Scajola.

Giovanni Danio: "Il parcheggio fa parte di un più ampio progetto di rigenerazione urbana iniziato nel 2018, in costruzione anche la nuova strada, la nuova scuola, una rotonda all'inizio del paese. Speriamo poi di avere fondi per riqualificare le piazze del centro storico per far si che il centro diventi una Ztl. Si tratta di un investimento importante perché complessivamente i costi di realizzazione, compresa la scuola, si aggirano intorno a 4 milioni di euro".

Marco Scajola: "Uno dei molti progetti che l'amministrazione comunale ha saputo inserire in un ampio programma di interventi di riqualificazione urbana significativi. Dolcedo, oltre ad essere un paese importante, costituisce anche un nodo strategico di unione tra la valle e la città di Imperia. La Regione ha approvato il finanziamento per 200mila euro per la viabilità".

L’intervento è inserito all’interno di un ampio progetto di rigenerazione urbana finanziato anche con fondi regionali del nostro assessorato (RUEV 2016) che prevede la nuova viabilità in variante e la realizzazione di un alloggio di Edilizia Pubblica: l’area è interessata alla realizzazione del nuovo plesso scolastico finanziato da Regione Liguria su fondi del Piano Triennale 2018-20 e la realizzazione del parcheggio consente di compensare i posti che saranno cancellati con la realizzazione dell’edificio e il completamento della variante all’abitato.

dolcedo parcheggio taglio del nastro
Foto 1 di 6
Giovanni Danio marco scajola
Foto 2 di 6
posteggio dolcedo
Foto 3 di 6
posteggio dolcedo 1
Foto 4 di 6
posteggio dolcedo 3
Foto 5 di 6
Giovanni Danio
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie