Confartigianato

Informazioni sul Patto per il Lavoro nel Turismo

Questo accordo è stato stipulato tra la Regione Liguria, le organizzazioni sindacali a livello regionale, confederale e di settore, oltre alle categorie datoriali, al fine di implementare interventi a sostegno delle imprese del settore per l'anno 2024.

Informazioni sul Patto per il Lavoro nel Turismo
Pubblicato:

La Confartigianato della provincia di Imperia è disponibile per fornire informazioni riguardanti la settima edizione del Patto per il lavoro nel settore del Turismo. Questo accordo è stato stipulato tra la Regione Liguria, le organizzazioni sindacali a livello regionale, confederale e di settore, oltre alle categorie datoriali, al fine di implementare interventi a sostegno delle imprese del settore per l'anno 2024.

Le novità del Patto per il lavoro nel settore del Turismo

Nell'ambito di quest'anno, le imprese potranno richiedere bonus per le assunzioni effettuate a partire dal 1° gennaio, con contratti di durata non inferiore a otto mesi. Tuttavia, gli stabilimenti balneari rappresentano un'eccezione, consentendo un incentivo anche per contratti di sette mesi. Entro la primavera, sarà aperto uno sportello per la richiesta di tali incentivi, fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
La nuova edizione del Patto presenta diverse novità, tra cui l'aumento dei bonus occupazionali per i contratti a tempo indeterminato a 8.000 euro e un incremento di 500 euro per i contratti a tempo determinato. Inoltre, è stato introdotto un sistema di monitoraggio in tempo reale dell'andamento dell'intervento. Questo sistema applicativo invierà automaticamente informazioni sulla quantità e la tipologia di contratti incentivati

Patto: Categorie interessante di tipologia A

Rientrano le imprese che gestiscono campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte, la gestione di vagoni letto, alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero, catering per eventi e banqueting, attività delle agenzie di viaggio, attività dei tour operator, organizzazione di convegni e fiere, nonché organizzazione di feste e cerimonie.
Per tale settore è previsto un incentivo occupazionale a condizione che stipulino contratti di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato con una durata pari o superiore a 8 mesi. Gli importi dell'incentivo sono i seguenti:

  • 3.500 euro per ogni contratto a tempo determinato o somministrazione con durata pari o superiore a 8 mesi e inferiore a 9 mesi;
  • 4.500 euro per ogni contratto a tempo determinato con durata pari o superiore a 9 mesi;
  • 8.000 euro per ogni contratto a tempo indeterminato.

Categoria interessate di tipologia B

Nella seconda categoria rientrano le imprese che gestiscono stabilimenti balneari, sia marittimi, lacuali che fluviali. Queste imprese possono beneficiare dei bonus a condizione che stipulino contratti di lavoro a tempo indeterminato oppure a tempo determinato con una durata pari o superiore a 7 mesi. In questo caso, gli importi dell'incentivo sono suddivisi in quattro scaglioni:

  • 2.500 euro per ogni contratto a tempo determinato o somministrazione con durata pari o superiore a 7 mesi e inferiore agli 8 mesi;
  • 3.500 euro per ogni contratto a tempo determinato o somministrazione con durata pari o superiore a 8 mesi e inferiore ai 9 mesi;
  • 4.500 euro per ogni contratto a tempo determinato o somministrazione con durata pari o superiore a 9 mesi;
  • 8.000 euro per ogni contratto a tempo indeterminato.

 

Categoria interessate di tipologia C

Nella terza categoria rientrano le imprese di ristorazione collegate alle aziende agricole, ristoranti con servizio di somministrazione, gelaterie e pasticcerie, bar e altri esercizi simili senza cucina. Per queste imprese è prevista l'assegnazione di bonus pari a 8.000 euro per ogni contratto di lavoro a tempo indeterminato.I benefici dei bonus assunzionali sono rivolti alle persone che, al momento dell'assunzione presso l'impresa, non hanno attualmente contratti di lavoro in corso, fatta eccezione per i rapporti di lavoro intermittente.

Seguici sui nostri canali
Necrologie