Intervento alla rete idrica: interruzione di acqua nel dianese
Disagi in vista per numerosi comuni del Ponente ligure: nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025 è prevista l’interruzione della fornitura idrica a causa di un intervento straordinario di manutenzione

Disagi in vista per numerosi comuni del Ponente ligure: nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio 2025 è prevista l’interruzione della fornitura idrica a causa di un intervento straordinario di manutenzione sulla condotta sottomarina dell’acquedotto del Roja, nella tratta compresa tra Sanremo e Imperia. A darne comunicazione è Rivieracqua, che ha annunciato la sospensione del servizio dalle 7:30 alle 19:00 in entrambe le giornate.
I lavori, definiti particolarmente complessi, avranno inevitabili ripercussioni sulla rete di distribuzione. Le interruzioni interesseranno in particolare le utenze nei comuni di Cipressa, Costarainera, Civezza, San Lorenzo al Mare, Imperia, Dolcedo (frazione Isolalunga e via Garibaldi), Diano Marina, Diano Arentino, Diano San Pietro, Diano Castello, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi e Cervo.
Rivieracqua segnala inoltre possibili fenomeni di riduzione della pressione e di opalescenza dell’acqua, destinati comunque a risolversi progressivamente al termine delle operazioni.
Per mitigare il disagio, l’ente ha predisposto un servizio sostitutivo di emergenza con l’installazione di serbatoi provvisori nei seguenti punti:
Diano Marina: Piazza Martiri della libertà (sede del Comune) e via Rossini presso Parco Le Giaiette;
San Bartolomeo al Mare: Piazza XXV Aprile presso sede Polizia Municipale;
Diano Castello: via Diano Castello incrocio via Caduti di Nassirya;
Cervo: Piazza al Castello;
Diano Arentino: via Principale presso chiesa di Santa Margherita.
Saranno inoltre disponibili due autobotti per l’approvvigionamento in emergenza.
Rivieracqua si scusa per il disagio e precisa che si tratta di interventi indifferibili e urgenti.