Trasporti

Ioculano, stazione di Ventimiglia: dopo anni iniziano gli adeguamenti

"Ho richiesto un aggiornamento sui tempi di completamento dei lavori. Secondo le risposte ricevute, la conclusione degli interventi è prevista entro il 2027"

Ioculano, stazione di Ventimiglia: dopo anni iniziano gli adeguamenti
Pubblicato:

"La stazione di Ventimiglia rappresenta un nodo strategico per il traffico ferroviario dell’intera provincia di Imperia, e per il collegamento tra l'Italia e la Francia, condizionando il flusso dei mezzi e dei passeggeri internazionali. Questo scalo è caratterizzato da un sistema di elettrificazione che risponde agli standard francesi, differenti rispetto a quelli italiani. Tale specificità ha creato notevoli disagi per l’utilizzo dei nuovi treni regionali Pop e Rock, ma non compatibili con la doppia alimentazione necessaria per raggiungere Ventimiglia" così Enrico Ioculano, consigliere regionale (PD) in una nota.

Ioculano, stazione di Ventimiglia: dopo anni iniziano gli adeguamenti

"Di conseguenza, lungo la tratta da Savona a Ventimiglia, non è stato possibile impiegare questi nuovi mezzi, costringendo l’utenza a viaggiare ancora su convogli più datati e meno efficienti. Dell'adeguamento della stazione ho già chiesto in precedenti interrogazioni, e nell'ultima presentata due giorni fa in consiglio sono tornato a chiedere aggiornamenti sul cronoprogramma del lavori. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) negli ultimi due anni ha compiuto un primo passo con l’adeguamento del primo binario della stazione di Ventimiglia, ma mancano ancora altri 7 binari".

Prosegue Ioculano: "Per garantire a pendolari, viaggiatori e turisti gli stessi standard di servizio presenti nel resto della Liguria, ho richiesto un aggiornamento sui tempi di completamento dei lavori di adeguamento della stazione. Secondo le risposte ricevute, la conclusione degli interventi è prevista entro il 2027. L’obiettivo è consentire finalmente la piena operatività dei treni di nuova generazione anche su questa tratta strategica, migliorando significativamente l'esperienza di viaggio per tutti gli utenti. Il dubbio è che se si sono resi necessari due anni per il primo binario, si riesca a fare tutti gli altri binari nello stesso tempo".

"Continueremo a monitorare l’avanzamento dei lavori, auspicando che i tempi annunciati vengano rispettati per offrire a tutta la provincia di Imperia un servizio moderno ed efficiente" conclude il consigliere regionale.

Commenti
CA

E della affidabilita'/frequenza del collegamento Nizza-Ventimiglia, ne vogliamo parlare? Ormai oltre confine esiste un servizio che collega Mentone a Nizza ogni 15 minuti, mentre Ventimiglia e' stata lasciata fuori, l'ultimo treno la sera credo intorno alle 21:30 da Nizza. Ventimiglia ha bisogno di collegamenti certi e frequenti con l'aeroporto di riferimento, Nizza St. Augustin, e l'area occupazionale di Monaco, molto piu' dei trenini che vanno a est verso Genova. Caro Ioculano, si batta perche' Ventimiglia diventi la stazione internazionale porta d'Italia che la sua posizione le consente, forza!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie