Elezioni

Iscrizione all’Albo scrutatori di seggio entro il 30 novembre

L'invito alla presentazione delle domande rappresenta un'opportunità per i cittadini di partecipare attivamente alla vita democratica del proprio territorio

Iscrizione all’Albo scrutatori di seggio entro il 30 novembre
Il Comune di Diano Marina rende noto l’apertura dei termini per l’iscrizione all’Albo degli scrutatori di seggio elettorale. L’iniziativa è volta a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio in occasione delle consultazioni elettorali.

Iscrizione all’Albo scrutatori di seggio entro il 30 novembre

Per poter essere inclusi nell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale, i cittadini devono possedere i seguenti requisiti: essere elettori del Comune di residenza e avere assolto gli obblighi scolastici, ovvero possedere almeno il titolo della scuola dell’obbligo.

 

Tutti gli elettori e le elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo dovranno presentare apposita domanda entro il giorno 30 novembre di ogni anno. I moduli per la domanda sono disponibili gratuitamente presso l’Ufficio Elettorale Comunale o possono essere scaricati dal sito web istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.dianomarina.im.it/novita/news/iscrizione-nellalbo-degli-scrutatori-di-seggio-elettorale-0 . La domanda compilata dovrà essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune protocollo@comune.dianomarina.im.it .

 

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione le seguenti categorie di persone: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;  i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;  i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;  i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Quello dello scrutatore di seggio elettorale è un compito di rilevanza civica che contribuisce in modo significativo alla trasparenza e alla regolarità delle consultazioni. L’invito alla presentazione delle domande rappresenta un’opportunità per i cittadini di partecipare attivamente alla vita democratica del proprio territorio.