successo gastronomico

La Liguria brilla con nuove Stelle Michelin

Le ultime aggiunte al Gotha dell'alta cucina sono: "Il Marin" di Genova, guidato dallo Chef Marco Visciola, e "Vignamare" di Andora, sotto la regia dello Chef Giorgio Servetto. 

La Liguria brilla con nuove Stelle Michelin
Pubblicato:

Durante la cerimonia di assegnazione delle stelle per la Guida Michelin 2024, il panorama gastronomico in Liguria si arricchisca di nuovi ristoranti stellati. Le ultime aggiunte al Gotha dell'alta cucina sono: "Il Marin" di Genova, guidato dallo Chef Marco Visciola, e "Vignamare" di Andora, sotto la regia dello Chef Giorgio Servetto.
Secondo la scala delle Stelle Michelin, emblema di qualità, una stella designa un ristorante con cucina ottima e originale, due indicano il luogo degno di una deviazione dal percorso, mentre tre stelle simboleggiano l'eccellenza e la perfezione, riconosciuta sia in sala che in cucina.

Crescono le stelle Michelin

La Liguria ora può vantare di ben tredici stelle, con la conferma delle 11 precedenti, di cui quattro nella provincia di Imperia: "Sarri"  (Chef Andrea Sarri), "Paolo e Barbara"( Chef Paolo Masieri), "Balzi Rossi" (Chef Enrico Marmo) e "Casa Buono" (Chef Antonio Buono).
Si ricorda che la nostra Regione aveva subito una perdita nel 2019, scendendo a sei ristoranti stellati, riconfermati nel 2020. L'attenzione della Guida Michelin, per una ristorazione più sostenibile è evidenziata dalla presenza della stella verde, un nuovo pittogramma che premia gli chef impegnati nella preservazione delle risorse, nella promozione della biodiversità e nella riducono degli sprechi alimentari. In Liguria anche per il 2024 sono stati confermati i 7 Bib Gourmand del 2023 e con l'aggiunta del "Rosmarino" di Genova, il numero dei ristanti che offrono un'esperienza gastronomica completa a meno di trentacinque euro sale a otto. L'elenco comprendere cinque ristoranti in provincia di Genova, mentre in provincia di Imperia sono presenti "Osteria Didù" a Imperia e "Terme" a Pigna e due in provincia di Savona.

Seguici sui nostri canali
Necrologie