Regione Liguria

La nave Orientamenti-Sailor in partenza per la formazione di 230 studenti

Una palestra galleggiante per gli aspiranti operatori del mare. La tratta è Genova-Palermo-Genova

La nave Orientamenti-Sailor in partenza per la formazione di 230 studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 11 maggio salperà dal porto di Genova Orientamenti-Sailor, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare che farà rientro sempre a Genova martedì 14 maggio.

 

Salpa la nave Orientamenti-Sailor

Eccezionali i numeri di questa 11° edizione: 230 studenti, 19 istituti scolastici, 13 liguri e 6 da fuori regione, 26 docenti che verranno formati sul cluster marittimo portuale e sul tema dell’orientamento, oltre 20 laboratori specifici e 9 testimonial d’eccellenza che incontreranno i giovani. Il progetto, unico nel suo genere a livello nazionale, avviato nel 2013 nell’ambito di ‘Orientamenti’, è promosso da Regione Liguria insieme a Ufficio Scolastico Regionale, Accademia Marina Mercantile, Istituto Nautico San Giorgio, Capitaneria di Porto e Grandi Navi Veloci e mira ad avvicinare gli studenti delle classi quarte superiori al mondo marittimo.

 

A bordo della motonave ‘Suprema’ di Gnv gli studenti, provenienti da tre diversi indirizzi, alberghiero, nautico e turistico, nei quattro giorni di navigazione previsti sulla tratta Genova-Palermo-Genova potranno cimentarsi nel mondo del lavoro di bordo attraverso, 7 laboratori per coperta, 5 laboratori per cucina, 5 laboratori per macchina, 3 laboratori per servizi di sala/bar, 2 laboratori per gli indirizzi turistici, 1 laboratorio comune di orientamento per scoprire attitudini e sogni e 1 dedicato ai percorsi di istruzione e formazione legati al mondo del mare.

 

 

«Una grande palestra»

«Provare, imparare, formarsi sul campo, questo l’obiettivo di Orientamenti-Sailor – dichiara l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento  Marco Scajola-. Una grande palestra dove poter approfondire i lavori legati al mondo del mare con specifici laboratori, testimonial e professionisti del settore. Riteniamo questa iniziativa uno dei fiori all’occhiello del più ampio progetto Orientamenti perché consente ai giovani di inserirsi davvero nell’ambito lavorativo e di poter così meglio comprendere i propri reali interessi e le proprie attitudini. Credo che per tutti i 230 partecipanti, numeri in costante crescita edizione dopo edizione, Sailor sarà certamente un’esperienza di assoluto valore. Orientamenti prosegue così, convintamente, nella strada intrapresa che è quella di un legame sempre più stretto tra formazione e lavoro con eventi dedicati durante tutto il corso dell’anno».

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie