La sanremese Cristina Scocchia scala la classifica dei Top Manager: 16esima e prima donna in Italia
Amministratore delegato di Illy Caffè e nei cda di Essilorluxottica e Fincantieri
Mentre lavora alla quotazione in borsa di Illy Caffè, di cui è amministratore delegato dal gennaio 2022, la manager sanremese Cristina Scocchia continua a scalare la classifica dei manager italiani. Quantomeno sotto l'aspetto della reputation web. Il sito specializzato Topmanagers.it ha rilasciato oggi la nuova classifica, guidata da questo mese da Carlo Messina, ad di Intesa Sanapaolo (che ha tolto lo scettro a Claudio Descalzi di Eni) con Giorgio Armani a completare il podio. Cristina Scocchia è prima tra le donne per distacco, scalando altre tre posizioni è ora la 16esima manager con la migliore reputazione web. La prima donna alle sue spalle è Miuccia Prada, 22esima.
Una manager con la fama di rilanciare le aziende
Amministratore Delegato di Illycaffè, Cristina Scocchia e anche membro del CdA di EssilorLuxottica (il colosso degli occhiali fondato da Leonardo Del Vecchio) e dal maggio 2022 è anche membro del Cda, del Comitato Rischi e del Comitato Nomine di un altro colosso industriale italiano: Fincantieri.
Figli di genitori di Sanremo (della frazione di Coldirodi in particolare) entrambi insegnanti, la dottoressa Scocchia vanta una laurea in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, ottenuto come ha ricordato lei stessa, mentre lavorava già per Procter&Gamble, dove è entrata nel 1997. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale all’Università di Torino. Dopo aver scalato la gerarchia di Procter&Gamble il grande salto a L'Oreal Italia, che rilancia dopo anni di crisi, dove ricopre il doppio ruolo di amministratore delegato e presidente. Sposata con un medico, madre di un ragazzo, dopo tre anni nel colosso francese della cosmetica passa a Kiko Milano. Il gruppo fondato da Percassi è in sofferenza per un'espansione forse troppo rapida e su mercati difficili da penetrare. La cura Scocchia mostra subito i suoi effetti e quanto Illy chiama, la manager lascia un gruppo in grande salute e tornato leader sul mercato.