La Staffetta per i Bambini da Ventimiglia a Cervo con l'Unicef
Una riuscitissima giornata di propaganda e promozionale, in difesa e salvaguardia dei diritti universali dell’infanzia
Nei giorni scorsi si è svolta lungo la Via Aurelia da Ventimiglia a Cervo “La Staffetta per i Bambini – Unicef 2024” sotto l’egida del Consorzio Pro Loco Genova (Rappresentato da Rossella e Giovanni Romeo) del Comitato Regionale Unicef Liguria (Presidente Caterina Porcu di Genova) con l’organizzazione tecnica dell’Unicef Provincia di Imperia e la collaborazione della Pro Loco Intemelia.
La Staffetta per i Bambini da Cervo a Ventimiglia con l'Unicef
La direzione tecnica ed il coordinamento della “staffetta/sfilata” è stata a cura di Raffaele Regina “Deus Ex Machina” di tutta la kermesse, coadiuvato dai colleghi volontari Rinetta Muggia, Piero Deaddis, Giovanna Siclari ed Agostino Bolognese.
Una mezza giornata di splendido sole ha accompagnato la staffetta non sportiva competitiva ma di propaganda e promozionale, in difesa e salvaguardia dei diritti universali dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù italiana e del mondo, quale “Memorial Colomba Prof.ssa Tirari” (...già presidentessa del Comitato Provinciale Unicef Imperia per tantissimi anni…) ed in presenza del commosso marito Salvatore Dott. Di Giovanni.
E’ stato un lungo percorso di “quattro/cinque” ore così vissuto :
Ore 10.00 = Apertura della manifestazione a Ventimiglia presso i Giardini Pubblici. Presentazione delle bandiere Unicef e Pro Loco, con a seguire le performance degli Sbandieranti dei Sestieri e della Banda Musicale Città di Ventimiglia.
Ore 10.30 = Saluto delle Autorità cittadine Intemelie con il diretto intervento del Sindaco Flavio Di Muro, la presenza dell’Assessore Serena Calcopietro, del Consigliere Comunale Rosa Papalia, del Consigliere Regionale Veronica Russo e del Vice Comandante della Polizia Municipale Emanuele Genovese.
Ore 11.00 = Distribuzione di piccoli gadgets e poi un gustoso ed abbondante rinfresco mattutino preparato dai ragazzi (Matteo, Eva, Mauro, Renato, Andrea e Veronica) dell’Associazione SPES di Ventimiglia seguiti dalla mamma-volontaria Mirella Gastaudo.
Ore 11.30 = Start della “staffetta/sfilata” verso Sanremo ed Arma con protagonisti : "IL Club Amatori Veicoli d’Epoca" con automobili e moto, gioielli d’altri tempi ed i temerari della "Ciclistica Bordighera" pedalando turisticamente sulla Via Aurelia.
Ore 12.30 = Attraversato un caotico e delirante traffico sanremese si è giunti finalmente ad Arma di Taggia c/o Piazza Tiziano Chierotti dove il corteo ha ricevuto il saluto delle Autorità cittadine Tabiesi con in prima fila l’Assessore Manuel Fichera accompagnato dal Consiglio Comunale dei Bambini/Ragazzi di Taggia. Dopo lo scambio di reciproci piccoli doni fra tutti i presenti, gli Amici giovani Ciclisti di Bordighera sono tornati a casa mentre la “staffetta/sfilata” riprendeva il via alla volta di Imperia e Diano Marina.
Ore 13.30 = Arrivo e sosta a Diano Marina c/o la Piazza del Comune. Saluto delle Autorità cittadine del Golfo Dianese con la presenza di Gianluca Gramondo (Consigliere alle Manifestazioni di Diano Marina) di Daniela Bottino (Consigliere Comunale di Diano Castello) e di Natalina Cha (Sindaco di Cervo). Si e discusso sull’ideazione di futuri intendimenti solidali in tutto il comprensorio e subito dopo la ripartenza della “staffetta/sfilata” verso Cervo.
Ore 14.30 = Destinazione finale in Piazza Castello dei Clavesana (XIII° Secolo) di Cervo dove il Sindaco Natalina Cha ha fatto gli onori di casa e per l’occasione si sono scattate le ultime foto della “Staffetta per i Bambini – Unicef 2024” proprio di fronte al portico dello storico edificio.
Hanno partecipato alla realizzazione dell'evento: Sbandieranti dei Sestieri e Musici del libero comune Marinaro Ventimiglia con il Presidente Raffaello Regina, C.R.R.B. Consiglio Ragazzi/e dell’Istituto Comprensivo n° 1 Biancheri di XXMiglia accompagnati dal Vice Preside Pierfrancesco Musacchio, Banda Musicale Città di Ventimiglia con il Presidente Fabio Cassini e la Maestra Diandra Di Franco.
A.S.D. Ciclistica Bordighera con il Presidente Guerino Lanzo ed il Segretario Giuseppe Lanzo. C.A.V.E. Club Amatori Veicoli d’Epoca Imperia capitanato da Danilo Barale. Pro Loco Intemelia con i Dirigenti Giancarlo Risi e Mara Cilli. Consiglio Comunale dei Bambini/e & Ragazzi/e di Taggia. A.S.D. Tennistavolo Regina Sanremo Academy Taggia. Associazione SPES Onlus APS di Ventimiglia.