caos autostrade

La tregua prima della tempesta. Ora stop ai cantieri ma dall'8 gennaio sarà un inferno

Undici cantieri a partire dall'8 gennaio

La tregua prima della tempesta. Ora stop ai cantieri ma dall'8 gennaio sarà un inferno
Pubblicato:

Rimossi tutti i cantieri sulle autostrade liguri per le vacanze di Natale. Ma dall''8 gennaio torneranno scambi di carreggiate e chiusure.

Undici cantieri a partire dall'8 gennaio

Spostarsi sulle nostre autostrade da anni ormai è un terno al lotto, con ricadute negative su tutti i comparti, primo fra tutti il turismo. Code, cantieri, chiusure. Ogni giorno chi si mette in macchina sa quando parte ma non sa quando arriverà a destinazione. Discorso che vale sia per chi deve raggiungere la nostra riviera per vacanza sia per chi si deve spostare verso Genova, Milano o Torino per questioni di lavoro o studio.

Da ieri fino al 7 gennaio per facilitare gli spostamenti in queste lunghe vacanze natalizie sono stati rimossi tutti i cantieri esistenti garantendo tempi di percorrenza congrui con il kilometraggio. Insomma finalmente si potrà raggiungere Genova in 1 ora e mezza o Milano in 2 ore e mezza.

Ma la tempesta è dietro l'angolo. Dall'8 gennaio infatti le nostre autostrade torneranno a essere un dedalo di chiusure, scambi di carreggiate e cantieri. Un vero inferno di 11  gironi (leggi cantieri).

Ecco l'elenco completo che si potrà consultare sul sito di Autostrada dei Fiori- Concessione del Tirreno (la società che gestisce il tratto di A10 tra Savona e Ventimiglia) e che è aggiornato al 2 febbraio.

Arrivando dalla Francia lavori a due gallerie (Grimaldi e Del Monte) comporteranno scambio di carreggiata verso l'Italia almeno fino a metà aprile. Altri lavori tra Imperia e San Bartolomeo al Mare porteranno a un nuovo scambio di carreggiata per lavori in entrata a Imperia Est e in galleria. Altri 5 cantieri interesseranno la tratta tra Bordighera e Imperia.

In direzione opposta quattro cantieri tra Imperia Ovest e Arma di Taggia.

Il cronoprogramma è aggiornato al 2 febbraio .

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie