Maestro Artigiano

L’artista delle pipe Mimmo Romeo protagonista a Linea Verde

Erede di una tradizione familiare che risale agli anni Cinquanta sulla lavorazione artigianale della radica

L’artista delle pipe Mimmo Romeo protagonista a Linea Verde

Riflettori nazionali puntati su Mimmo Romeo, storico artigiano che produce pipe artigianali nella sua bottega di Taggia, protagonista domenica scorsa di un lungo servizio di Linea Verde. 

L’artista delle pipe Mimmo Romeo protagonista a Linea Verde

Domenico – nome al secolo – è Arti-Maestro di CNA Imperia ed erede di una lunga tradizione familiare nata negli anni Cinquanta, fin dall’inizio incentrata sulla produzione di pipe in radica che sono, se non addirittura vere e proprie opere d’arte, pezzi unici e preziosi.

“La radica non è solo un materiale, è una storia da ascoltare e da rispettare. Ogni pipa nasce da un dialogo con il legno e con il tempo”, ha raccontato Mimmo Romeo nel corso del servizio televisivo.

Mimmo è anche tra i protagonisti del programma avviato dall’associazione di categoria Arti-Turismo che inserisce gli artigiani rappresentativi del territorio e della sua identità culturale direttamente all’interno della filiera turistica. Un progetto che supera i confini territoriali liguri e si propone come buona pratica replicabile a livello nazionale, valorizzando il patrimonio di competenze, tradizioni e identità locali.

Il progetto è stato ideato e promosso dal Direttore di CNA Imperia, Luciano Vazzano, e dal Presidente Graziano Poretti, con l’obiettivo di creare un nuovo modello di turismo esperienziale capace di generare valore economico, culturale e sociale.

«Gli artigiani rappresentano l’anima più autentica del Made in Italy. Con Arti-Turismo abbiamo voluto riconoscere il loro ruolo centrale, offrendo al territorio uno strumento concreto di valorizzazione e promozione. La visibilità nazionale ottenuta oggi dimostra che questa visione era ed è quella giusta» dichiara Luciano Vazzano, direttore di CNA Imperia.