IL CASO

L'Asl non ha abbastanza soldi: blocco dei pazienti in convenzione nelle rsa della Provincia

Una situazione che diventa sempre più allarmante, considerato che in lista di attesa ci sono attualmente circa 800 anziani

L'Asl non ha abbastanza soldi: blocco dei pazienti in convenzione nelle rsa della Provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ormai dal mese di giugno le residenze sanitarie e quelle protette della provincia di Imperia non possono più accettare pazienti in convenzione con l’Asl, perché l’azienda sanitaria non ha abbastanza risorse per coprire l’elevata domanda.

A denunciare la situazione sono alcune delle strutture imperiesi

Secondo fonti vicine alle rsa, al momento sarebbero circa 800 gli anziani in lista di attesa per un posto in convenzione. “La residenzialitá è un tema che seguiamo con attenzione - afferma, in una nota, l’Asl 1 Imperiese - operando nel rispetto delle disposizioni e dei budget regionali. Purtroppo, la richiesta di posti convenzionati supera l'offerta disponibile, a causa dell'elevata percentuale di persone anziane e fragili nella nostra provincia”.

A rischio, però, sono le famiglie dei più deboli

che purtroppo non hanno abbastanza disponibilità per mantenere privatamente il proprio familiare. Senza contare che solitamente sono quelli in convenzione i pazienti più bisognosi, magari affetti da più patologie e che proprio per questo motivo necessitano di un’assistenza.

Su circa 660 posti posti in convenzione

al momento in provincia di Imperia ne restano una sessantina vacanti, che però non possono essere ricoperti. “Per ridurre i tempi di attesa - conclude l’Asl - e dare sollievo a pazienti e familiari, ci impegniamo quotidianamente e abbiamo potenziato sul territorio i servizi come l'infermiere di comunità e tutte le iniziative legate alla medicina di prossimità”.

Fabrizio Tenerelli

Necrologie