Attualità

L'attore Lino Banfi cittadino onorario di Taggia

Bagno di folla per l'attore che non si è sottratto ai suoi fan, foto e autografi ma anche racconti della sua gioventù

L'attore Lino Banfi cittadino onorario di Taggia
Attualità Taggia, 22 Aprile 2022 ore 12:12

Una festa in piazza per omaggiare il bel legame tra l'attore e Taggia. Pasquale Zagaria meglio conosciuto come Lino Banfi è da oggi cittadino onorario di Taggia, città dove ha svolto in gioventù il servizio militare presso la Caserma Revelli.  L'attore ha sempre dichiarato di essere rimasto molto legato alla cittadina ligure.  Un bagno di folla per l'attore visibilmente emozionato che non si è sottratto a foto e firme di autografi ai tanti fan. Sul palco Lino ha scherzato ma anche raccontato alcuni aneddoti anche della sua gioventù.

"Non mi aspettavo la cittadinanza- ha dichiarato l'attore- è bello avere la cittadinanza onoraria di una città che tu ricordi volentieri con dei fotogrammi nella mia testa. Mi viene in mente di quando ero qua militare da ragazzo ma la cosa sempre più bella  è che io racconto sempre di quando saltavo i pasti e nel mio dialetto dicevo io salto il pesto. Quindi il pesto che ho saltato mi è arrivato il pesto vero quello buono e non lo salto più.  Quando farà più caldo verremo qualche girono a stare qui e chissà se non verremo a girare qualcosa qui"

"Oggi è stata una giornata veramente di felicità poche ore fa abbiamo fatto un piccolo giro in paese e vedere i volti dei concittadini trasformarsi per la sorpresa di vedere Banfi è stato meraviglioso. Lino è molto amato, dai giovani, anziani ed adulti. Chiunque ha un ricordo legato a Lino Banfi e averlo come concittadino è un livello di enorme soddisfazione anche perché è un grande artista ma soprattutto un grande uomo"

Banfi, ha raccontato di dovere molto alla Liguria perché l'esperienza che ha fatto a Taggia gli ha cambiato la vita. Non solo perché ha svolto il servizio di leva anche perché ha frequentato la scuola alberghiera di Ospedaletti.

 

"Un bell'evento- dichiara il Presidente della Regione Toti- Lino Banfi è un pezzo di storia non solo del cinema italiano ma anche del costume e dei momenti belli della nostra vita, del sorriso e del fatto che un grandissimo attore del nostro cinema abbia voluto ricordare della sua giovinezza in questo Comune quando faceva il militare e volerlo venire a visitare oggi credo che sia per questo Comune ma per tutta la riviera di ponente, sia un modo per ricordare un'Italia che fu ma anche in qualche modo per rinsaldare un legame che è rimasto nel cuore.

 

 

Foto

11 foto Sfoglia la gallery

Video

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie