Le migliori 11 pizzerie liguri secondo la Classifica di 50 Top Pizza (due imperiesi)
Secondo la classifica di 50 Top Pizza si trovano a Imperia e Ventimiglia, la prima in Liguria è a Sarzana
E' stata presentata oggi la nuova Guida online 2021 che mette in classifica le migliori pizzerie. Tra le circa 400 pizzerie italiane "al Top" secondo la Guida 50 Top Pizza 2021, ce ne sono 11 liguri, di cui due in provincia di Imperia, il Portego De Ma di Imperia e Le due palme di Ventimiglia.
Per la cronaca, la classifica è ovviamente guidata dalla Campania, che annovera ben 29 pizzerie citate tra le prime 100. Seguono il Lazio con 13 e la Lombardia con 12, sempre nella top 100, dove compare una sola pizzeria ligure, le Officine del cibo di Sarzana, che occupa la 31esima posizione assoluta-
Alla Pizzerie "Peppe Napoli Sta' Ca'" di Tokyo il premio come Migliore pizzeria Napoletana fuori dall'Italia, mentre I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta si conferma la migliore pizzeria al mondo, davanti a "10 Diego Vitagliano Pizzeria di Napoli (premiato anche Pizzaiolo dell'anno) e Seu Pizza Illuminati di Roma, terza.
La Capricciosa di Qvinto a Roma è la Pizza del 2121, mentre Luca Mastrucci di Pupillo Pura Pizza di Frosinone è il giovane pizzaiolo dell'anno.
Le 11 pizzerie liguri presenti nella Guida 2121
Officine del Cibo di Sarzana (SP)
“33 Pizza e Birra” di Albenga (SV)
Aqua di Ortonovo (SP)
Focacceria Manuelina di Recco (GE)
Fuoco e Fiamme di Lerici (SP)
La Pizza di Egizio di Genova
Le Due Palme di Ventimiglia (IM)
Moromare di Genova
Pizzeria La Picea di Levanto (SP)
Pizzeria L'Arcolana di Arcola (SP)
Portego De Ma di Imperia