Attualità
Bandiere Verdi

Le scuole del dianese partecipano al progetto Ecoschool

I temi del lavoro degli alunni sono stati quelli sull’utilizzo senza sprechi dell’acqua e sulla tutela degli ambienti

Le scuole del dianese partecipano al progetto Ecoschool
Attualità Golfo Dianese, 12 Maggio 2022 ore 11:26

Si sono svolti nell’Istituto Comprensivo Diano Marina gli Ecocomitati del Programma Ecoschool che quest’anno ha visto il raddoppio; a quello in atto da 3 anni per i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria del comune di Diano Marina, si è aggiunto quello iniziato dai plessi di scuola dell’infanzia e Primaria del Comune di Cervo. I temi del lavoro degli alunni, che si concluderà con il riconoscimento e la consegna delle Bandiere Verdi della FEE (Fondazione per l'Educazione Ambientale fondata nel 1981), sono stati quelli sull’utilizzo senza sprechi dell’acqua e sulla tutela degli ambienti legati all’acqua per Diano Marina e sul riuso, riciclo e riutilizzo del Cervo.

I Progetti prevedono un percorso con 7 step dall’analisi della situazione al fine di estrapolare dati passando per il piano d’azione fino alla strutturazione di un lavoro di proposta. Scopo ultimo è creare dei decaloghi, gli Ecocodici, sul tema affrontato da esporre sul territorio per sensibilizzare la popolazione, residente e non, riguardo a temi ambientali di portata globale.

Il lavoro degli alunni, guidati e supportati dai docenti dei tre ordini di scuola, è quasi concluso e le cerimonie di consegna delle Bandiere verdi avverranno il 19 maggio al Parco del Ciapà per i plessi di Cervo ed il 10 giugno nel Parco di Villa Scarsella per i plessi di Diano Marina.

La Consegna delle Bandiere verdi per i plessi di Cervo avverrà contestualmente alla manifestazione/uscita della 29^ edizione di “Piccoli fiori crescono”, progetto pluriennale di educazione ambientale.

Il coordinamento del lavoro dei due Comitati è stato svolto dai Docenti Massimiliano Basteris per Diano Marina e Stefania Marchiano per Cervo.

Si ringraziano le Amministrazioni comunali di Cervo e Diano Marina, le Associazione e gli enti del territorio che hanno collaborato e contribuito al lavoro degli alunni.

5 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie