L'illusionista Alex Rusconi "si svela" a Sanremo
Il mago è bresciano di origine, considerato uno dei massimi esperti di storia della magia e dei migliori prestigiatori in Italia
Il Sanremo Magic Club ha ospitato, nei giorni scorsi, uno dei personaggi più in vista della magia e illusionismo. Vale a dire Alex Rusconi. Il mago ha tenuto una conferenza nel corso della quale ha illustrato (e svelato!) alcuni suoi effetti magici.
L'illusionista Alex Rusconi "si svela" a Sanremo
Appassionato di storia della magia, Rusconi ha scritto numerosi libri, alcuni tradotti in francese e in inglese. E' nato a Brescia, il 20 giugno 1975. Appassionato fin da piccolo di illusionismo, dal 2002 è prestigiatore professionista. Viene ritenuto anche il maggiore storico dell'illusionismo e della prestigiazione. Sempre nel 2002, ha pubblicato il libro Parole Magiche, glossario con 400 vocaboli sul mondo della magia con prefazione di Tony Binarelli. Nel 2004 ha scritto un articolo sul prestigiatore Bartolomeo Bosco di Torino, il più grande del passato, poi ampliato in un libro biografico nel 2017 (Florence Art Edizioni). Ancora nel 2004 ha collaborato con il prestigiatore e comico Raul Cremona nel libro Elementale. La sua attività molto intensa, è continuata fino ad oggi. Rusconi ha scritto 17 libri. Gli ultimi due, Storie Magiche e La scatola magica solo quest'anno. Contemporaneamente ha continuato a tenere conferenze e spettacoli.
Un tour in tutta Italia
Il mago è reduce da un vero e proprio tour (de force) di conferenze che lo ha visto a novembre in tutta Italia. Aveva iniziato a Genova il 2 e lo ha concluso a Sanremo. Ventitré tappe in tutto. E' stato a Firenze, Benevento, a Napoli e a Lecce. «Questo tour di conferenze - racconta Rusconi - è andato molto bene. Ho ritrovato molti amici che sono venuti a vedermi. L'ho incorniciato in un discorso più ampio, dal dealer passando allo storytelling, all'importanza della presentazione dei giochi, soffermandomi inoltre sulla storia della prestigiazione. Mi soffermo così su Cagliostro, Pinetti, Bustelli, Bosco, Houdini...». Nel corso del tour sono andati a vederlo Mago Forrest e, a Roma, Silvan, che lo ha presentato. Una grande eccezione che il più grande mago italiano ha fatto per Rusconi visto che non assiste mai a spettacoli di colleghi.
Alex Rusconi si racconta fuori dal palcoscenico
Prossime attività future? «A Brescia ricomincio il mio corso di prestigiazione, che tengo da 13 anni, continuo l'attività con la 'La Corte dell'illusione', club ci cui sono presidente, e inizierò a lavorare al prossimo numero della rivista Magìa di cui sono direttore».
L'Alex Rusconi fuori dalla magia? «Molto banalmente fuori dal mondo magico la mia grande passione è mio figlio Francesco». Hobby? «I libri. Ne ho 1.700 solo di magia e altri due o tre mila fra saggi e romanzi. Leggo moltissimo e sono un curioso assoluto. Sia io che mia moglie Teresa, insegnante. A casa nostra non c'è televisione». Comunque in cantiere, oltre a spettacoli, ci sono altri libri.
Il Magic Club di Sanremo
Il Magic Club Sanremo (una ventina i soci), molto attivo, è gemellato con analoghi club di Savona e Nizza. E spesso dalla Francia e dal Savonese arrivano colleghi maghi. Spesso tra gli ospiti c'è anche Mago Gentile, uno degli illusionisti più noti oggi in Italia grazie alle molte decine di partecipazioni televisive sulla Rai.
Marco Corradi