novità ai fornelli in riviera

Lo chef Enrico Marmo lascia il ristorante stellato Balzi Rossi di Ventimiglia

L'ultima cena preparata dal talentuoso cuoco astigiano il 16 ottobre. Poi via a un progetto di un ristorante tutto suo tra la città di confine e la Costa Azzurra

Lo chef Enrico Marmo lascia il ristorante stellato Balzi Rossi di Ventimiglia

Dopo quattro anni alla guida del prestigioso Balzi Rossi di Ventimiglia, dove tre anni fa aveva riportato la Stella Michelin persa 13 anni prima, lo Chef Enrico Marmo ha comunicato la decisione di lasciare il ristorante per aprirne uno tutto suo “che racconti contadini, pescatori e territorio senza compromessi” ha fatto sapere il cuoco astigiano.  “Tra Ventimiglia e la Costa Azzurra” si è limitato a confermare Enrico Marmo, senza aggiungere altri particolari.

Nessun terremoto ai fornelli dei Balzi Rossi dopo l’addio di Enrico Marmo

Ai colleghi del Gambero Rosso che lo hanno raggiunto nelle scorse ore Marmo ha detto di essere sereno, come del resto la proprietà. Non ci saranno quindi scossoni. C’è tempo per il passaggio di consegne, che avverrà a metà ottobre: ultima cena firmata da lui sarà appunto il 16 ottobre. Ora è caccia al successore, che dovrà essere all’altezza del lignaggio di Chef Enrico Marmo.

Il ristorante Balzi Rossi, nei decenni passati, era stato portato al successo dalla mitica Giuseppina Beglia, mancata nel 2022, proprio nell’anno in cui Marmo aveva riportato la stella Michelin. Era stato proprio la chef Beglia a formare Marmo, accanto a lei dal 2016 al 2019, prima del ritorno nel 2022, dopo le esperienze con Davide Palluda e Carlo Cracco.

«Dopo quasi quattro anni intensissimi, ho deciso di intraprendere un percorso tutto mio, con le mie gambe. Mi ha accolto una zona che considero stupenda, quasi un angolo di paradiso» ha dichiarato al Gambero Rosso, aggiungendo: «È una presa di posizione per portare avanti un’idea senza compromessi. Voglio fare il cuoco come piace a me, seguendo l’istinto e lavorando giorno per giorno, senza rinunciare a far vivere ai clienti la Liguria che amo».

Marmo ha voluto precisare: «Ci siamo lasciati serenamente. Dopo otto anni complessivi ai Balzi Rossi, credo sia il momento giusto per pensare a qualcosa di nuovo, ma senza fretta. Prima voglio chiudere questo capitolo nel modo migliore e solo dopo concentrarmi sul progetto che riflette la mia filosofia”.