IL VIDEO DIVENUTO VIRALE

Lo street artist Jorit dal murales a Sanremo di Raffaella Carrà all'abbraccio con Putin che ha fatto il giro del mondo

L'artista napoletano Jorit (nome d'arte di Ciro Cerullo) a Sochi ha elogiato il presidente russo che l'ha invitato sul palco per la voto

Lo street artist Jorit dal murales a Sanremo di Raffaella Carrà  all'abbraccio con Putin che ha fatto il giro del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Meno di un mese fa era a Sanremo, dove ha realizzato, in diretta, un murales che ritraeva Raffaella Carrà sulla facciata di "Casa Kiss Kiss", base sanremese dell'emittente radiofonica in Piazzale Vesco al porto vecchio nei giorni del Festival. E ieri lo street artist Jorit - già tra i più apprezzati e impegnati artisti a livello internazionale - ha avuto una ribalta mondiale per il video che lo ritrae mentre chiede e ottiene dalle tribune di Sochi, in Russia, dove è in corso il Festival della Gioventù, una foto con Vladimir Putin e dopo essersi rivolto con ammirazione al leader russo: “Voglio mostrare all’Italia  che sei un essere umano come tutti e contrastare la propaganda occidentale” ha detto l'artista napoletano.

Sorrisi con Putin che lo invita sul palco per una foto abbracciati

"Mi chiamo Jorit e vengo dall'Italia, sono qui per un Festival, stiamo realizzato un murale in tutta la città. Non so se si ricorda di me, ha parlato di me quando ho fatto un murale di Dostoevskij a Napoli. Ora vorrei ricordare che la cultura non può essere cancellata. La mia domanda è cosa pensa dell'arte, cosa pensa possa fare l'arte? Essere uno strumento per connettere i paesi? E poi volevo chiederle se fosse possibile fare una foto con lei da mostrare all'Italia, per mostrare all'Italia che lei è umano come tutti. Che la propaganda che diffondono ovunque non è vera. Siamo tutti umani, facciamo tutti parte del genere umano".

Dopo gli applausi all'artista italiano, da parte della platea, la risposta di Putin ha suscitato ilarità: "Beh, sì certo. Non mi darai un pizzico per assicurarti che io sia vero?".

Lo Zar  incassa così in Italia un altro giro di popolarità e apprezzamento "giovanile" dopo quello della 22enne studentessa lombarda Irene Cecchini, che a Mosca frequenta l'Università e dopo aver posto una domanda a Putin al Forum "Idee forti per tempi nuovi" di Mosca aveva lanciato una sorta di appello: "Quella che vedete in Italia non è la realtà della Russia: qui si sta benissimo. È un paese libero che dà opportunità a tutti". Ora tocca a Jorit, al quale Putin ha indirettamente risposto, secondo fonti del Cremlino: “La Russia e l'Italia sono unite da molti fattori, tra cui la lotta per l'indipendenza e il desiderio di libertà che gli italiani hanno sempre nel cuore".

Jorit al lavoro a Sanremo mentre realizza il murales di Raffaella Carrà

L'incontro a Sochi di Jorit con Ornella Muti e la figlia Nike Rivelli

A Sochi, lo street artist Jorit  ha incontrato Ornella Muti,  in Russia con la figlia Naike Rivelli (che ha sfilato alla Moscow fashion week). Jorit a Sochi ha realizzato un murales dedicato all'attrice, russa per parte di madre, di San Pietroburgo.

Alla domanda di Jorit se l'arte può aiutare a unire l'Italia ala Russia, Putin ha risposto che "siamo sempre stati ammirati dall'arte italiana e ci ha sempre tenuti vicini. Quella italiana è una grande arte di un grande popolo, questo è evidente. Noi in Russia l'abbiamo sempre considerata così e la consideriamo ancora così. Ma non è solo l'arte ad unire questi due popoli. La lotta dell'Italia per l'indipendenza, Garibaldi, questo non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti e gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori e questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino".

Seguici sui nostri canali
Necrologie