Sanità

L'ospedale di Albenga è la nuova sede per la Centrale Unica del 118 per il Ponente Ligure

“Ci tengo a precisare che non ci sarà nessun impatto sulle funzioni sanitarie per l' utenza”.

L'ospedale di Albenga è la nuova sede per la Centrale Unica del 118 per il Ponente Ligure
Pubblicato:

L'ospedale di Santa Maria di Misericordia di Albenga è stato selezionato come sede per la Centrale Unica del 118 del Ponente Ligure, come indicato nel Piano Socio Sanitario Regionale 2023-2025.

Gli obiettivi della Centrale Unica

Questa decisione conferma la cooperazione tra il territorio, offrendo l'opportunità di potenziare e valorizzare il personale del servizio 118 delle due aziende, con un incremento previsto del loro numero. Inoltre, il percorso che le Aziende Sanitarie Locali 1 e 2 seguiranno sarà incentrato sull'ottimizzazione delle risorse. La realizzazione della centrale unica non implicherà una diminuzione dei servizi di emergenza-urgenza per i cittadini, ma mira a incrementare i mezzi di soccorso, garantendo una migliore copertura territoriale e una maggiore efficienza.
“Ci tengo a precisare – ha sottolineato il DG di Asl1 Dott. Luca Filippo Maria Stucchi che non ci sarà nessun impatto sulle funzioni sanitarie per l' utenza”. Alle parole del Dott. Stucchi fanno eco quelle del Dott. Michele Orlando Commissario Straordinario di Asl2: “Poter ospitare presso il quinto piano dell'Ospedale di Albenga la Centrale del 118, è un valore aggiunto per la continuità del servizio, perché l'edificio ha le più avanzate caratteristiche antisismiche e antincendio. Si conferma la necessita di integrare le professionalità presenti nelle aziende dell'area vasta come previsto dal PSSR.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie