Attualità
Bordighera

Lungomare Argentina: Ministero ferma il restyling

Nel mirino del dottor Cerofolini: le integrazioni costano troppo, il programma potrebbe saltare

Lungomare Argentina: Ministero ferma il restyling
Attualità Bordighera, 16 Gennaio 2023 ore 16:39

Il Comune di Bordighera prende atto del parere con cui il dottor Alessandro Cerofolini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste richiede una revisione del progetto di riqualificazione del lungomare Argentina a Bordighera.

 

Lungomare Argentina: Possibile stop al restyling

Si procederà ora a sospendere la gara per l’affidamento dei lavori e a chiedere ai progettisti tutti gli approfondimenti del caso. Parallelamente, comunicano da Palazzo Garnier con una nota stampa,  l’amministrazione della Città delle Palme valuterà, confrontandosi con Regione Liguria, le alternative percorribili tra cui l’abbandono del progetto; questo perché ad oggi il Comune potrebbe non essere in grado di sostenere i costi degli interventi prospettati nel parere del Ministero. Nel progetto, che vede l'attraversamento per i 700 metri del lungomare della pista ciclopedonale tirrenica, metterebbe a rischio le piante di araucaria che contraddistinguono la passeggiata.

 

La questione in Consiglio comunale

«In occasione del prossimo Consiglio Comunale, in programma entro la fine del mese- si legge nella nota del comune- , in un punto all’ordine del giorno verranno approfondite la fattibilità ed il peso economico delle richieste pervenute, soprattutto in ordine ai sottoservizi e alla pavimentazione. E’ bene sottolineare che tali lavorazioni non sono solo legate alla realizzazione della pista ciclabile, ma hanno una portata ben più ampia, che incide in maniera sostanziale su tutto il quadro economico del progetto».​

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie