il dibattito

"Ma quale navetta senza conducente? Dovrà avere un assistente di bordo che ci costerà 42mila euro!"

Il consigliere Ivan Bracco fa le pulci ai costi sulla famosa  "navetta senza conducente sulla ciclabile"

"Ma quale navetta senza conducente? Dovrà avere un assistente di bordo che ci  costerà 42mila euro!"
Pubblicato:

 

Il consigliere Ivan Bracco fa le pulci ai costi sulla famosa  "navetta senza conducente sulla ciclabile"

"Fiaba di Pinocchio o Fiaba del Pifferaio magico? - inizia così  la dichiarazione del consigliere di minoranza di Imperia Ivan Bracco che ha deciso di vederci chiaro sulla nota navetta senza conducente  - Abbiamo preso in parola il Sindaco che, dall’inizio della consiliatura, ci esorta sempre a studiare, e non perde occasione per apostrofarci come “ignoranti” e mistificatori della realtà! Ci siamo applicati subito, acquisendo documenti, esaminandoli con attenzione, e cosa abbiamo scoperto da ultimo?
Tutto il globo è convinto che a breve ad Imperia entrerà in funzione la famosa navetta senza conducente, esposta come una reliquia, per incantare i nostri concittadini sotto una struttura dal costo di € 35.000 “Imperia, il sindaco Claudio Scajola a Friedrichshafen per studiare i bus senza conducente” – “Una novità per Imperia, che potrebbe essere tra le prime città del nord ovest a dotarsi di mezzi pubblici che non avrebbero quindi bisogno del conducente.”

"E, invece cosa abbiamo scoperto studiando le carte? - prosegue Ivan Bracco -  Che - udite udite – “E’ opportuno evidenziare che il veicolo, sebbene a guida autonoma, ai fini normativi deve essere dotato di assistente di bordo che monitora e verifica il funzionamento del veicolo e del servizio ed interviene per superare eventuali criticità quali per esempio la presenza di un ostacolo. (Estratto da Relazione preliminare sui costi di esercizio).

Dunque, la gestione di una navetta ci costerà 42.000 euro di personale di bordo, oltre altri costi di gestione pari ad altri 40.000 euro. 82.000 euro per un mini bus che per problemi legati alle ridotte dimensioni della corsia di marcia, sarà costretto a contenere la velocità di marcia a circa 10 km/h !!!!!!!!!!!

Dunque, che cosa ci guadagnano i Cittadini con questa attrazione degna di Gardaland? Supporto agli spostamenti o solo un’importante inutile spesa che influirà in maniera determinante sul bilancio? Il denaro dei bandi sparisce tra consulenze, messa in opera, fallimenti della Ditta fornitrice, tendoni per la visibilità…. l’impegno del mantenimento rimane"

Seguici sui nostri canali
Necrologie