Nel capoluogo

Maestro Elio Lentini dona scultura alle istituzioni

Presidente Scajola " Elio Lentini ci ricorda il rapporto storico tra la cultura, la popolazione e le istituzioni"

Maestro Elio Lentini dona scultura alle istituzioni
Pubblicato:

Con una piccola cerimonia, il maestro Elio Lentini, artista, grafico e scultore, ha posizionato la scultura "mossi dal vento" nell'atrio del palazzo che ospita sia la Prefettura che la Provincia di Imperia.

 

Maestro Lentini consegna scultura alle istituzioni imperiesi

Presenti, oltre che il maestro, anche i padroni di casa, il Prefetto Armando Nanei e il presidente della provincia e sindaco di Imperia Claudio Scajola.

 

Nel descrivere l'opera, l'artista ha detto "Rappresenta l'armonioso mondo che mi circonda, il momento in cui lo sguardo cerca il momento oggettivo, interpreta lo sviluppo della forma tale da creare un rapporto interattivo con il mondo della natura nel silenzioso pensiero di riflessione pulsante, di momenti spirituali come conoscenza di vita".

 

"Giornata importante"

"Questa giornata - ha detto il maestro Lentini- è per me importante perché ho avuto sempre riconoscimenti fuori dall'ambiente in cui vivevo. Questa cosa è determinante e realizza in profondità la mia esperienza."

 

 

"Un'occasione- ha detto il presidente Scajola- per ricordare il rapporto storico che ci deve essere tra cultura, popolazione e istituzioni"

 

 

"L'opera - ha detto il prefetto Nanei- è frutto della vicinanza di Lentini alle istituzioni. Le presenze di oggi, i sindaci, il presidente della provincia, testimoniano la rete delle istituzioni al servizio dei cittadini. Oggi, abbiamo per una volta fatto a cambio, Lentini si è messo al servizio delle istituzioni. Ma la regola è che le istituzioni devono essere al servizio dei cittadini".

 

 

Davide Izetta e Roberto Ruscello

 

La scultura e la cerimonia

IMG-20221021-WA0029
Foto 1 di 6
IMG-20221021-WA0030
Foto 2 di 6
IMG-20221021-WA0027
Foto 3 di 6
IMG-20221021-WA0028
Foto 4 di 6
IMG-20221021-WA0026
Foto 5 di 6
IMG-20221021-WA0025
Foto 6 di 6

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie