Assemblea elettiva

Mariangela Cattaneo confermata presidente della CIA provinciale

Nella riunione un focus sulla situazione geopolitica. "Quello che succede nel mondo ci riguarda tutti"

Mariangela Cattaneo confermata presidente della CIA provinciale

Assemblea elettiva della CIA Provincia di Imperia, nella sede dell’associazione di categoria di Arma di Taggia.

 

Mariangela Cattaneo: “Quello che succede nel mondo, ci riguarda tutti”

Erano presenti Stefano Roggerone, presidente regionale e Mariangela Cattaneo, provinciale uscente e unica candidata per assumere nuovamente le redini. C’erano anche il sindaco di Tirora Massimo Di Fazio, l’assessore regionale Alessandro Piana,  (Lega), il collega Marco Scajola (FI) il Consigliere regionale del PD Enrico Ioculano e il senatore Gianni Berrino (FdI). Cattaneo è stata eletta presidente per i prossimi quattro anni. Nella sua relazione un focus su quanto realizzato nel precedente mandato, ma, anche, un approfondimento sull’attività agricola rapportata alla drammatica situazione geopolitica.

Quello che succede nel mondo ci riguarda tutti – ha detto la presidente – L’ordine mondiale è cambiato, con Cina e India che diventano protagonisti, la Russia che perde il ruolo di potenza e agisce muovendo guerra, gli USA con questa presidenza controversa. L’UE è orfana degli Stati Uniti, dovrebbe rafforzarsi, se ogni paese va per conto suo abbiamo perso. E poi abbiamo il Medio Oriente con il genocidio in atto, una polveriera che porterà delle conseguenze su tutto il nostro mondo”. 

 

C’è paura. E cambiano le priorità – ha concluso – . Ora è diventata armarsi e difendersi. Significa che bisogna trovare i soldi da qualche parte e ciò significa che, con il costo della vita che aumenta, ci saranno meno fondi per l’economia. Un problema per il quale la Cia è scesa in piazza due volte”.

 

Non è escluso che anche la situazione in Medio Oriente faccia aumentare il costo dell’energia e delle materie prime. Soprattutto nel campo dell’agricoltura – ha aggiunto l’assessore all’agricoltura Alessandro Piana – . È ritornata la propensione all’investimento che era mancata negli scorsi anni, anche per la stabilizzazione della situazione internazionale e ne siamo felicissimi. Il 18 di marzo apriremo ufficialmente il bando sugli agriturismi, un altro risultato del Tavolo Verde che abbiamo istituito. E arriveranno anche misure per i giovani. Stiamo, infine, cercando di alleggerire la burocrazia andando incontro alle reali esigenze del territorio”.