Mario Garofalo trionfa a "Sanremo Bouquet"
Nel corso del pomeriggio, anche un commosso omaggio a Rita Tua, figura cardine del flower design sanremese
Boom di partecipazioni, soprattutto tra i giovanissimi, per l'ottava edizione del contest di flower design indetto dal Mercato dei Fiori (Amaie Energia e Servizi) e da Palazzo bellevue "Sanremo Bouquet", volto a selezionare chi affiancherà i maestri del fiore nella realizzazione delle composizioni da consegnare a ospiti e cantanti sul palco dell'Ariston. Il tutto, ovviamente, in occasione del 74° Festival della canzone Italiana.
Mario Garofalo trionfa all'ottava edizione di "Sanremo Bouquet"
Il vincitore assoluto, premiato nella spelndida cornice di Villa Ormond, nel cuore di Sanremo, il giovane Mario Garofalo, 31enne, accompagnato dalla altrettanto giovane fidanzata che gli è stata accanto per tutta la durata del contest. Entrerà a far parte della squadra guidata dalle floral designer Sabina di Mattia e Jessica Tua che confezionerà i bouquet consegnati ai cantanti ed ai vari ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo 2024. Inoltre il Comune di Sanremo gli offrirà un week end per due persone nella Città dei Fiori. Presenti alla premiazione il presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero, accompagnato dal Cda, il direttore del Mercato dei Fiori, Franco Barbagelata e gli assessori al Turismo e Floricoltura, rispettivamente Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti.
I dettagli del concorso "Sanremo Bouquet"
Il tema di quest’anno era “Sanremo, il fiore della Liguria” professionisti, provenienti da tutta Italia hanno affrontato due prove, un bouquet formale ispirato alla “melodia del mare” e uno al “canto del bosco”, entrambe della durata di trenta minuti. Fiori e fronde sono stati forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo, tutti prodotti stagionali del Distretto Florovivaistico del Ponente ligure. I flower designer selezionati per partecipare al concorso erano 12: Altoè Anny, Santa Lucia di Piave (TV), Morsilli Ivana, Castelliri (FR), Pesino Maria Vittoria, Venafro (IS), Stefano Antonio, Casarano (LC), Castaldi Tommaso, Lacco Ameno (NA), il vincitore assoluto Garolfalo Mario, Torremaggiore (FG), Mannino Salvatore, Carini (PA), Zoccola Matteo, Castelfocognano (AR), Valzano Luigi Matteo, Trepuzzi (LC), Cenci Natascia, Fontevivo (PR), Angalo Roberta, Palmi (RC) e Laezza Pietro, Acerra (NA).
Fiori utilizzati per bouquet “melodia del mare”: anemoni lilla, ranuncoli bianchi, ranuncoli crema, anemoni full star blu, statice Milka, agerato, violaciocca bianca, bacche di eucalipto argento, mimosa baleyana, mimosa Denis Boden, cinerea. Fiori utilizzati per bouquet “canto del bosco”: ranuncoli viola, ranuncoli arlecchino arancio, anemoni rossi, anemoni bianco/rossi full star, statice mattone, cinesini rossi, cinesini bordeaux, bocche di leone arancio, papaveri, garofani arancio mattone, stuartiana autunno corta, ruscus corto, mimosa .
La Giuria Tecnica era composta dai maestri di arte floreale: Rita Milani, Rudy Casati e Marco Introini, tutti “nati” nell’Accademia Sanremo Italian Style e diventanti punti di riferimento del settore. I criteri utilizzati per la valutazione sono stati: l’idea generale, il colore, la composizione nel suo insieme e la tecnica di realizzazione.
La Giuria d’Onore, composta dal Presidente di AMAIE Energia Andrea Gorlero, dall’Assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti, dall’Assessore al Turismo Giuseppe Faraldi, da Silvana Sicari dell’associazione E.D.F.A. Sanremo ed Enrico Barla Presidente Floranga.
La dedica alla memoria di Rita Tua
Prima della cerimonia di premiazione, un toccante momento per ricordare la figura, fondamentale per la floricoltura sanremese, a cui è dedicata l'ottava edizione del contest: Rita Tua, madre di Jessica, tra le promotrici, insieme ad Aurelio Sparago (alla cui memoria è stata dedicata l'edizione del 2023), della consegna di un bouquet floreale ai protagonisti del Festival. Nel giardino di Villa Ormond è stata piantumata una rosa “Prince Jardinier”, che Rita amava tanto, e posizionata una targa per ricordare la donna, il tutto alla presenza della figlia Jessica, tra le flower designer che confezioneranno i bouquet per ospiti e cantanti. Rita Tua ha contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura corretta dell’uso del fiore in Italia e all’estero, ha diretto per 25 anni la scuola di decorazione Floreale Flos Club Sanremo, ed è stata docente del laboratorio floreale Sanremo Italian Style, ha partecipato a numerosi allestimenti del palco del Festival di Sanremo ed ha organizzato per 15 anni il Concorso Città di Sanremo.
Nel 2002 è al secondo posto al Concorso Mondiale WAFA a Glasgow e nel 2005 è stata insignita del Premio San Romolo.
Davide Izetta