Miriam Colombo su Rai 3 a "Nuovi Eroi"
L'intervista alla giovane Cavaliere della Repubblica mercoledì 5 dicembre
La giovane è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella
L'ospedalettese Miriam Colombo mercoledì 5 dicembre su Rai 3 a Nuovi Eroi
Tornano le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nella nuova stagione di “Nuovi Eroi”, il format originale prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la collaborazione del Quirinale, in onda dal lunedì al venerdì, alle 20.15 su Rai 3.
Tra le nuove puntate raccontate attraverso la voce di Veronica Pivetti le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali che definiscono il significato di Nazione, che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando un esempio virtuoso per tutto il Paese.
Tra le storie di questa stagione, e quelle di cittadine e cittadini che si sono impegnati a favore di persone fragili o svantaggiate, cercando di aiutare gli aItri, spicca quella dell’itaIiana più giovane a ricevere questa onorificenza Motu Proprio del Presidente, Miriam Colombo,la ragazza di 22 anni di Ospedaletti. La puntata andrà in onda mercoledì 5 dicembre alle 20.15
La giovane “Malgrado i continui ricoveri è riuscita a portare avanti una brillante carriera scolastica, (la motivazione del riconoscimento) fino a superare con ottimi voti il test di ingresso per Medicina all’università di Genova, riuscendo a dare gli esami anche dal Ietto d’ospedaIe e impegnandosi per sensibilizzare le persone a donare a favore della ricerca. Inoltre Miriam trova il tempo da dedicare alla raccolta fondi sui social e nei vari eventi per le onlus legate alla sua malattia, raccogliendo ogni anno migliaia di euro”.
Le riprese si sono svolte nella cittadina in settembre, tra la curiosità dei cittadini. La puntata racconta attraverso un’intervista diretta alla protagonista, intervallata dalle testimonianze di familiari e dal suo professore del liceo Aprosio, da immagini fotografiche e video privati e da repertorio di cronaca, perché le Ioro vicende s’intrecciano molto spesso con momenti cruciali della nostra storia recente.
Chiude ogni episodio la cerimonia di conferimento dell’onorificenza al Merito Civile svoltasi al Quirinale alla presenza del Presidente Mattarella. Un Ordine nazionale, istituito nel 1951, destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.