L’esecutivo del sindaco di Sanremo Alessandro Mager ha approvato, questa mattina, la delibera di indirizzo per l’istituzione di una servizio navetta sulla pista ciclabile durante il Festival della Canzone Italiana.
Navette sulla pista ciclabile durante il Festival. Forse anche i taxi
Il servizio, gestito da Amaie Energia e Servizi, collegherà le varie aree parcheggio al fine di alleggerire la pressione su traffico e viabilità cittadina. Durante l’esportazione del trasporto pubblico, la pista ciclabile sarà riservata esclusivamente, a determinati orari, a questo scopo.
Il progetto prevede un importo di circa 192 mila euro che verrà, in parte, compensato con un introito presunto di circa 48 mila euro derivante dai parcheggi auto a pagamento previsti a Bussana Mare, Tre Ponti, Pian di Poma e Lungomare Vittorio Emanuele. Ai camper, invece, verrà destinata l’area della Darsena di Arma di Taggia (sempre aree di Amaie Energia).
Oltretutto, è allo studio la possibilità di aprire la pista ciclabile anche a viaggi di taxi e noleggio con conducente. Esclusivamente, però, nel tratto tra via Barabino e l’ex stazione, in senso unico da Ponente a Levante, negli stessi orari in cui la pista sarebbe riservata alle navette.
“Risposte concrete alle richieste dei cittadini”
Così l’assessore a Turismo e Manifestazioni Alessandro Sindoni:
“Da un punto di vista di logistica e trasporti, l’ideazione di un servizio navette sulla ciclabile a collegamento di aree parcheggio esterne rappresenta la grande novità della prossima edizione del Festival. Si tratta di un progetto sperimentale pensato per decongestionare il traffico durante la kermesse, limitando il più possibile l’afflusso dei veicoli nel centro città, per alleviare quei disagi che si sono registrati con la grande crescita di afflussi ed eventi collaterali degli ultimi anni”.
“Non solo: all’abbattimento dei costi – spiega l’assessore Sindoni – contribuiranno anche le sponsorizzazioni. Ritengo, infatti, molto appetibile l’iniziativa da questo punto di vista e l’ufficio turismo è al lavoro proprio per valorizzare e sviluppare queste opportunità. Quindi, con la delibera adottata in Giunta, diamo il via a quest’iniziativa sperimentale, nata con l’obiettivo di alleggerire la viabilità durante la manifestazione, fornendo così risposte concrete anche alle richieste dei cittadini”