Niente treni tra Nizza e Ventimiglia la sera, il governo monegasco chiede incontro urgente con Sncf
Il collegamento ferroviario tra Nizza e Ventimiglia sarà interrotto alcune sere e il governo del Principato chiede incontro urgente con Sncf
Il collegamento ferroviario tra Nizza e Ventimiglia sarà interrotto per alcune sere e il governo del Principato di Monaco chiede un miglioramento del servizio e un incontro urgente con Sncf
“Dopo che Sncf ha informato gli utenti che i cantieri modificheranno in modo significativo l'offerta di trasporto Ter da Nizza a Ventimiglia, dal 15 settembre 2024 al 26 giugno 2025 compreso (eliminazione del servizio tra le 21 e le 6 dalla domenica al giovedì), il governo del Principato è preoccupato per le significative ripercussioni che questi cambiamenti avranno sui viaggiatori: dipendenti del Principato, professionisti degli eventi, visitatori, turisti, che desidereranno raggiungere o partire da Monaco, la sera, in quel periodo”.
Secondo il governo principesco
“Concretamente, a parte l'istituzione di un ‘autobus eccezionale Monaco-Nizza’, riservato agli abbonati Sncf, nessuna soluzione è offerta in particolare ai dipendenti che viaggiano ogni giorno tra Monaco e il loro luogo di residenza nell'ambito del loro lavoro”.
Nel corso della sua prima seduta privata con gli eletti del Consiglio nazionale
il Ministro di Stato si è detto “profondamente scioccato nel leggere che i treni non fermeranno più a Monaco dalle 21. "Questo è inaccettabile. […] Dobbiamo essere rispettati con una certa qualità dei servizi, e non essere considerati solo come donatori”.
Inoltre, anche se il Principato si rallegra per il completamento dei lavori annunciati - in vista di un miglioramento del servizio - il governo chiede un incontro urgente con Sncf Réseaux e la Regione Paca per risolvere la situazione e garantire una migliore qualità del servizio per tutti coloro che fanno Monaco.
Fabrizio Tenerelli