Il caso sui social

Occhio alle fake news: Nessun inquinamento delle falde acquifere

Il Comune invita la cittadinanza a prestare attenzione alla diffusione di informazioni non aggiornate, verificando sempre la provenienza e la data delle comunicazioni

Occhio alle fake news: Nessun inquinamento delle falde acquifere

In riferimento alla comunicazione che nelle ultime ore sta circolando sui social network riguardante un presunto episodio di inquinamento chimico delle falde acquifere e il conseguente divieto di utilizzo dell’acqua per uso alimentare in alcune zone del territorio, si precisa che il contenuto del messaggio fa riferimento ad un evento risalente a circa tre anni fa.

Occhio alle fake news: Nessun inquinamento delle falde acquifere

La comunicazione riguarda, infatti, una situazione verificatasi in passato per cui, all’epoca, sono state tempestivamente attivate tutte le procedure previste e adottate le necessarie misure cautelative.

 

Asl1 comunica alla cittadinanza che è totalmente priva di fondamento la “notizia” che in queste ore sta circolando su alcuni social network in provincia di Imperia, relativa all’inquinamento delle falde acquifere nel comune di Taggia, con interessamento alle utenze di Sanremo. Ricordiamo che la qualità dell’acqua potabile distribuita dagli acquedotti della provincia è regolarmente controllata sia dal gestore che dalla Asl1. Ad oggi, ribadiamo, non ci sono evidenze di inquinamento. Trattasi di una “fake news” e invitiamo l’utenza a fare attenzione ed a ritenere attendibili solo i
comunicati diffusi attraverso i canali ufficiali.

Dal Comune si invita la cittadinanza a prestare attenzione alla diffusione di informazioni non aggiornate, verificando sempre la provenienza e la data delle comunicazioni e a fare riferimento esclusivamente ai canali istituzionali del Comune e degli enti competenti.