Attualità
Curiosità

Oggi è la Festa del gatto: la tenerezza dei micini rinati dopo essere stati adottati

Nell’anno della pandemia è cresciuto di oltre tre volte, rispetto al 2019, il numero di gatti adottati

Oggi è la Festa del gatto: la tenerezza dei micini rinati dopo essere stati adottati
Attualità 17 Febbraio 2022 ore 11:13

Oggi, 17 febbraio, ricorre la Festa Nazionale del Gatto: istituita nel 1990. Non stupitevi se durante l'anno vi dovesse capitare di imbattervi in altre ricorrenze dedicate a questo felino: sono infatti diverse, anche all'estero, le giornate dedicate al gatto (la Giornata Internazionale del Gatto si festeggia per esempio ogni anno l'8 agosto).

Nei detti popolari febbraio è definito “il mese dei gatti e delle streghe” rafforzando il sodalizio che da sempre caratterizza felini e magia. Ma la fortuna dei gatti come animali da affezione, nonostante non facciano proprio nulla per risultare devoti o accondiscendenti, non conosce battute d'arresto. E forse è proprio questo spirito indipendente e coerente con la propria natura che porta tante persone ad amare incondizionatamente questi animali e subirne il fascino.

Festa del gatto: prima e dopo l'adozione

Fiero, scaltro, agile ma pur sempre vulnerabile. Anche i gatti hanno bisogno dell'amore di una famiglia, di una casa sicura e di chi si prenda cura di loro. A dimostrazione di ciò una serie di foto, raccolte dal sito Bored Panda, che ha pubblicato diversi scatti che raccontano il "prima" e il "dopo" dei felini adottati.

Il confronto è decisamente impietoso. Al di là delle condizioni di salute, visibilmente migliorate, è possibile notare anche un cambiamento radicale nello sguardo di queste bestiole: da smarrito, basso e demotivato a sereno, rilassato e curioso. A dimostrazione che anche se il vostro gatto ce la mette tutta per simulare noncuranza...in realtà gli importa ben più di quanto dia a vedere.

Nell’anno della pandemia è cresciuto di oltre tre volte, rispetto al 2019, il numero di gatti adottati (42.081 nel 2020, contro i 12.495 del 2019), come testimoniato dal rapporto nazionale “Animali in città” elaborato da Legambiente. A dimostrazione che la buona vecchia pratica di adottare un animale da affezione, al posto che acquistarlo, resiste.

E per chi ama i felini e non ha ancora deciso se adottare, ecco delle immagini che non potranno che convincervi.

17 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie