E’ in onda la puntata di Linea Verde dedicata a Imperia che mostrerà alcuni dei luoghi più significativi e iconici della città, tra cui villa Grock, appartenuta al clown svizzero Adrien Wettach.
Le riprese a dicembre
La troupe della trasmissione di Rai Uno era stata avvistata a dicembre a Poggi, poi a Porto Maurizio e sulle alture di Oneglia, dove si trova la villa del famoso clown con le sue fontane, i suoi giardini e le sue meraviglie architettoniche.
Il modello formativo dell’ITS Agroalimentare
Nel corso della trasmissione verrà raccontato il percorso dell’Istituto Tecnologico Superiore dell’Agroalimentare della Regione Liguria, eccellenza formativa realizzata in collaborazione con Confindustria Imperia e con il contributo di numerose imprese associate. Al centro, un modello formativo innovativo pensato per preparare professionisti in grado di gestire, sviluppare e innovare le principali filiere agroalimentari.
Dall’olivo alla birra artigianale
L’attenzione sarà rivolta alle diverse filiere produttive: olivicola-olearia, vitivinicola, ortofrutticola e birra artigianale, con un focus sull’agricoltura di precisione e sui processi di trasformazione industriale, elementi chiave per la competitività del settore.
Il ruolo strategico di “Imperiaware”
Un approfondimento specifico sarà dedicato a “Imperiaware”, il Polo Digitale di Confindustria Imperia e cuore tecnologico del progetto. La troupe di Linea Verde ha effettuato le riprese all’interno della struttura, mostrando spazi e tecnologie che ne fanno un punto di riferimento per l’innovazione.
Tecnologie e numeri del Polo Digitale
Dai droni alla sala multimediale immersiva, “Imperiaware” mette a disposizione strumenti avanzati a supporto della formazione e della sperimentazione. Oggi il polo ospita 14 aziende hi-tech e impiega oltre 150 professionisti, configurandosi come un ecosistema in cui competenze digitali, impresa e formazione si integrano.
“Oggi su Rai 1 alle 12:20 puntata di Linea Verde dedicata a Imperia!”, ha commentato sulla sua pagina Facebook il sindaco Claudio Scajola.