Tradizioni

Open day con i “Barestrei de Ventemiglia”

Giornata di "avvicinamento" dedicata ai curiosi maggiorenni. Si possono usare le antiche armi da tiro

Open day con i “Barestrei de Ventemiglia”

Domenica 16 novembre, il gruppo storico dei “Barestrei de Ventemiglia” apre le porte del proprio campo per un Open Day dedicato al tiro con la balestra, un evento aperto a tutti gli adulti (dai 18 anni in su) che desiderano cimentarsi in questa antica e affascinante disciplina.

 

Open day con i “Barestrei de Ventemiglia”

L’appuntamento è fissato dalle ore 10.30 alle 13.00 presso il campo Balestrieri di via Peglia n.17 a Ventimiglia, dove i partecipanti potranno ricevere istruzioni, provare a tirare con la balestra storica e scoprire da vicino la tradizione di un’arte che affonda le proprie radici nel Medioevo.

 

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Ventimiglia e della Regione Liguria, con la collaborazione della LITAB (Lega Italiana Tiro alla Balestra).

L’obiettivo è quello di avvicinare nuovi appassionati a una pratica che unisce precisione, concentrazione e tradizione storica, mantenendo vivo uno dei simboli culturali più caratteristici della città di confine.

 

Fondata nel 1984, l’associazione “Barestrei de Ventemiglia” da anni promuove la riscoperta e la valorizzazione delle arti medievali e delle rievocazioni storiche, partecipando a manifestazioni in tutta Italia e custodendo un patrimonio di gesti, tecniche e spirito di squadra che si tramandano di generazione in generazione.

 

Per chi desidera avvicinarsi a questa tradizione, l’Open Day rappresenta un’occasione ideale per provare, conoscere e magari entrare a far parte del gruppo.