Iniziative

Ospedaletti: donato un nuovo defibrillatore salvavita

Il defibrillatore donato è stato sistemato nell'androne del Municipio

Ospedaletti: donato un nuovo defibrillatore salvavita
Pubblicato:

Ieri mattina, a Ospedaletti, Bruno Battistin e Corrado Milintenda, rispettivamente Presidente e Segretario provinciale dell'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), a nome anche dell'AIDO (Associazione Italiana per la Donazione Organi, Tessuti, Cellule) hanno donato al Comune di Ospedaletti un defibrillatore salvavita.

Defibrillatore foto 3
Foto 1 di 2
Defibrillatore foto Admo
Foto 2 di 2

Il terzo in dotazione per la città

Grazie all'interessamento del volontario Claudio Filippi agente di Polizia locale, dopo quelli installati presso la palestra comunale di Via Isnart e sull'auto in dotazione al corpo di Polizia Municipale, il defibrillatore donato è stato sistemato nell'androne del Municipio, un luogo facilmente raggiungibile e a disposizione, in caso di necessità, anche per i bagnanti delle vicine spiagge.

L'obbiettivo

I rappresentanti dell'Admo hanno poi riunito amministratori pubblici, con il Sindaco Daniele Cimiotti in testa, e dipendenti comunali nella Sala Consigliare per una breve ma completa descrizione dell'impegno svolto in stretta collaborazione con l'Aido, con l'obiettivo di informare e raccogliere sempre più proseliti tra i potenziali donatori.

"Trovare donatori di midollo osseo è un'impresa"

Se è vero che donare gli organi si può fare a qualsiasi età – hanno spiegato – trovare donatori di midollo osseo è davvero un'impresa tra l'altro riservata ad una ristretta fascia anagrafica compresa tra 18 e 35 anni. Per questo motivo è necessario da parte di tutti fare opera di convincimento e di proselitismo nei confronti dei potenziali donatori i quali, grazie alla loro disponibilità, possono salvare decine e decine di migliaia di vite”.

Le parole del sindaco Cimiotti

A nome del Comune di Ospedaletti – ha detto il Sindaco Cimiotti – ci impegniamo a promuovere la campagna di donazione del midollo osseo anche con la collaborazione di FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) per avere una platea più vasta possibile”. 

Necrologie