Attualità
Esclusiva del comune

Ospedaletti: ricarica iper-rapida per le auto elettriche

Le colonne che consentono una ricarica iper-rapida delle auto elettriche: erogati 75 kw/h per ogni auto parcheggiata

Ospedaletti: ricarica iper-rapida per le auto elettriche
Attualità Sanremo, 06 Settembre 2022 ore 18:16

Primo comune in provincia: ad Ospedaletti sono partiti i lavori per l'installazione delle due colonnine che effettueranno una ricarica iper-rapida delle auto elettriche

 

Ricarica iper-rapida al parcheggio Byblos

Sono appena cominciati i lavori nella zona del parcheggio Byblos, a ponente di Ospedaletti, per installare due colonnine per la ricarica iper-rapida, sino a quattro auto elettriche per volta, e saranno, per il momento, le uniche iper-rapide in tutta la provincia di Imperia.
Le due colonnine erogano 150kw/h ora ciascuna, per un totale di 300kw/h, cioè 75kw/h per ogni auto in ricarica: naturalmente, se in contemporanea ci fossero solo due mezzi su altrettante colonnine o un solo mezzo, allora potrebbero contare sulla piena potenza di 150kw per auto in ricarica.
I lavori dovrebbero terminare in breve tempo e le colonnine entreranno in funzione entro poche settimane.

 

Si potranno ricaricare anche bici elettriche e cellulari

Sono anche iniziati i lavori per la costruzione dei plinti di fondazione della pensilina fotovoltaica con colonnine di ricarica per bici elettriche e telefoni cellulari.
Quando saranno disponibili, le colonnine potranno ricaricare quattro biciclette contemporaneamente, oltre a poter ricaricare sei telefonini. I lavori si svolgono presso l'area adiacente alla pista ciclo-pedonale, di fronte alla spiaggia per i cani, dove sorgerà la nuova palestra e il chiosco-bar.

 

Il nuovo servizio è reso possibile grazie ai commercianti

L'Amministrazione comunale ringrazia i commercianti di Ospedaletti per la loro donazione di 6mila euro frutto dell'iniziativa promozionale- commerciale legata alla moneta virtuale "pignurin", attuata nell'estate del 2020 subito dopo il lockdown e completata l'anno scorso; donazione finalizzata proprio alla creazione di una pensilina fotovoltaica per la ricarica di bici e smartphones.

 

Qui le altre notizie.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie