17 maggio

Palazzo Bellevue aderisce alla giornata contro Omolesbobitransfobia

Esposti i loghi dell'iniziativa. Nei luoghi culturali della città distribuito materiale informativo

Palazzo Bellevue aderisce alla giornata contro Omolesbobitransfobia

In occasione della Giornata internazionale contro omolesbobitransfobia, in programma sabato 17 maggio, il Comune di Sanremo esporrà i loghi dell’iniziativa e metterà a disposizione materiale informativo nei luoghi culturali della città, biblioteca e museo, per sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica.

 

Palazzo Bellevue aderisce alla giornata contro Omolesbobitransfobia

«Con questa iniziativa vogliamo riaffermare i valori di uguaglianza contro ogni forma di discriminazione – dichiara il vicesindaco Fulvio FellegaraLa giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia è stata infatti istituita con una risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, per sottolineare i principi di pari dignità di ogni persona e della libertà individuale».

 

Il Comune di Sanremo, oltretutto,  aderisce alla Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali (RE.A.DY) impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale, identità di genere o altri fattori riconosciuti dalla Costituzione, dal diritto comunitario e internazionale.

 

«Un gesto semplice, ma potente»

«Siamo profondamente grati al Comune di Sanremo e al vicesindaco Fulvio Fellegara per il suo impegno concreto in occasione della Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia – ha detto Marco Antei, presidente di M.I.A. Arcigay Imperia – Ritengo fondamentale che le istituzioni del territorio si facciano portavoce di una cultura del rispetto e dell’inclusione. Esporre i simboli della lotta alle discriminazioni e diffondere materiali informativi nei luoghi della cultura è un gesto semplice ma potente, che parla a tutta la cittadinanza e in particolare a chi, ancora oggi, può sentirsi solo e indifeso. Sanremo si conferma anche in questa occasione un luogo dove i diritti non sono solo parole, ma azioni concrete. Nella speranza che anche altri comuni della provincia di Imperia possano contribuire al più presto con iniziative simili, auguriamo a tutte e a tutti un futuro senza discriminazioni».