Per i bookmakers i favoriti sono Mengoni, Ultimo e Giorgia
Ultimo e Giorgia a pari merito nelle quotazioni degli analisti, Lazza è l'outsider, ma molto staccato. Previsto share record per prima serata
Sono Marco Mengoni, Ultimo (al secolo Niccolò Moriconi) e Giorgia sono i favoriti dei bookie per la vittoria finale al 73° Festival di Sanremo. Il podio li vede esattamente in quest'ordine, con il rapper Lazza nelle vesti di outsider.
Mengoni, poi Giorgia e Ultimo a pari merito
La ipotetica classifica è frutto del lavoro degli analisti di Stanleybet.it. Marco Mengoni ha già vinto il Festival nel 2013 con "L'essenziale", e viene dato a 2,85 dai bookmakers, che pagano a 3,50 l'eventuale vittoria di Giorgia (che vinse nel 1995 con "Come saprei"). Stessa quotazione per Ultimo, che ricordiamo giunse secondo (non senza polemica) nel 2019, alle spalle di Mahmood.
"La sorpresa di questa edizione, secondo i trader, sarà il rapper Lazza - sottolinea una nota di Agipro News - offerto a 10, mentre si sale a 12 per la vittoria di Elodie o Madame. A 15 il successo di Colapesce e Dimartino, seguiti da Mara Sattei a 18. Tananai e Ariete sono lontani a 25 come Gianluca Grignani, con Levante e Gianmaria a quota 35, insieme ai Coma Cose. Vale 50 volte la posta la vittoria degli Articolo 31 e dei Modà, per Paola e Chiara e Mr. Rain si sale a 75, con i Colla Zio a 80. A 100 il successo di LDA e di Anna Oxa, poi a 150 quello di Shari o dei Cugini di Campagna. Ultimi sul tabellone i giovani Will, Olly e Sethu, tutti a 200.
I bookie già prevedono un successo di share per la prima serata
Per i bookmaker, la prima serata sarà un successo sotto l'aspetto dello Share: lo scorso anno l'apertura del Festival fece segnare il 54% di share, quest'anno l'Over 53,5% vale 1,70, con l'opzione Under a 2 volte la scommessa.
Ultimo con Ramazzotti favorito nelle cover
"C'è grande attesa anche per l'appuntamento con le cover, in programma venerdì: Ultimo, che duetterà con Eros Ramazzotti, balza al primo posto in lavagna di Stanleybet.it a 2,50, mentre Giorgia ed Elisa scivolano al secondo posto, con la vittoria a 3,50. Sul podio anche gli Articolo 31 e Fedez, offerti a 5 volte la scommessa insieme a Gianluca Grignani e Arisa.
Per il Premio della critica, invece, i bookmaker scommettono su Mara Sattei, avanti a 4, con il duo Colapesce e Dimartino a 5; si sale a 6 per il successo di Ariete, Madame o Gianluca Grignani, con Rosa Chemical, Levante, Lazza e Marco Mengoni tutti a quota 8.
Mengoni su tutti per gli scommettitori
Marco Mengoni è davanti a tutti, nel totovincitore, anche tra gli scommettitori. "Mengoni - aggiunge Agipronews - è favorito a quota 3 su Planetwin365 e ha conquistato finora il 18% delle preferenze. Alle sue spalle il rapper milanese Lazza, secondo con il 16% delle scelte dalla sua parte ma in tabellone a 9 volte la posta, alle spalle di Ultimo e Giorgia. Proprio il cantautore romano (quotato a 3,25) chiude il podio virtuale degli italiani con il 15% delle giocate, le stesse ottenute da Giorgia, offerta dagli analisti a 3,50.
È invece molto staccato l'ulteriore gruppo di concorrenti: bisogna scendere al 6% per trovare la successiva artista, Elodie, data a 10, mentre tutti gli altri artisti in gara hanno raccolto complessivamente il 30%.