Questa mattina, a Genova, c’è stata la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Slovacca Peter Pellegrini. Ad accoglierlo, oltre alla Sindaca Silvia Salis, il vice presidente della Regione, l’imperiese Alessandro Piana, e la prefetta Cinzia Torraco. L’occasione era l’apertura del Consolato della Slovacchia a Genova.
Piana: “Forte amicizia tra Liguria e Slovacchia”
Nel suo intervento di benvenuto, Piana ha sottolineato la forte amicizia che lega la Liguria e la Slovacchia e le crescenti prospettive di collaborazione nei comparti strategici dell’innovazione, dei trasporti e del turismo. “La Liguria è pronta a collaborare con la Slovacchia per dare vita a sinergie concrete a beneficio dei cittadini e dei sistemi produttivi di entrambi i Paesi” ha dichiarato Piana.
Particolare attenzione è stata dedicata all’apertura del Consolato della Slovacchia a Genova e all’iniziativa congiunta per l’attivazione di un collegamento aereo diretto tra Genova e Bratislava, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente gli scambi commerciali, culturali e turistici tra le due città.
Ad accogliere il presidente Pellegrini e le autorità nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi sono state le note suonate dal violinista slovacco, Teo Gertler, al violino “Sivori”.
Inaugurato il nuovo consolato onorario della Slovacchia a Genova in via Chiabrera 7
“Genova e la Repubblica Slovacca saldano nuovi rapporti internazionali – si legge in una nota del Comune di Genova – Questa mattina, in occasione dell’inaugurazione del consolato onorario slovacco, a Palazzo Tursi si è svolto il primo Forum Liguria-Slovacchia dedicato alle opportunità economiche, in particolare su tecnologia e turismo, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici e imprenditoriali italiani e slovacchi.
«Questa giornata – ha detto la sindaca Salis, nel proprio saluto di apertura del Forum – rappresenta un momento importante per la nostra città, perché celebra l’apertura di un nuovo ponte istituzionale, culturale ed economico tra Genova e un Paese giovane, dinamico e ricco di potenzialità come la Slovacchia – ha continuato Salis – Genova è storicamente una città di mare, di scambi, di incontro tra popoli e culture. È naturale per noi accogliere iniziative che favoriscano il dialogo internazionale. Incontrare il presidente di una Nazione estera è sempre motivo di prestigio e responsabilità, ma è anche l’occasione per riflettere sull’importanza della cooperazione tra gli Stati, anche e soprattutto in contesti geopolitici così delicati come quelli che stiamo vivendo: vediamo nella Slovacchia un interlocutore con cui costruire nuove sinergie».
La sindaca Salis ha, in particolare, evidenziato le opportunità di collaborazione tra Genova, la Liguria e la Slovacchia nei settori dell’industria tecnologica, dell’automotive, della ricerca scientifica, partnership nel campo delle nuove tecnologie e delle start-up, promuovendo e potenziando scambi tra imprese, giovani e università.
«Anche il settore turistico può trarre grande beneficio da questa rinnovata relazione – ha spiegato la sindaca – Genova, con il suo patrimonio storico e artistico, il suo porto, la sua costa e il suo entroterra, è pronta ad accogliere sempre più visitatori slovacchi. In tal senso, spero si possa trovare, ad esempio, l’occasione per potenziare i collegamenti con il nostro Aeroporto Cristoforo Colombo, che ha sete di nuove rotte».
Al termine del Forum, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede consolare in via Chiabrera 7, a cui hanno partecipato il presidente Pellegrini, la sindaca Salis, l’ambasciatrice Karla Matiasková Wursterová e la console onoraria Raffaella Poggio.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)





