Piano traffico per la Fête du Citron: senso unico ai Balzi Rossi

Ordinanza Anas sulla Statale 1 dir dal 22 febbraio al 2 marzo: modifiche alla viabilità al confine, poi nuova chiusura fino al 25 maggio. Restano i limiti per i mezzi oltre 7,5 tonnellate

Piano traffico per la Fête du Citron: senso unico ai Balzi Rossi

Il 12 febbraio 2026 si è svolta in Prefettura a Imperia una riunione del gruppo di coordinamento per la gestione delle emergenze. All’incontro hanno partecipato il Prefetto, l’amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, il 118, CDT S.p.A. e Anas S.p.A.

Obiettivo del tavolo, definire le misure necessarie per regolare il traffico veicolare in occasione della “Fête du Citron” 2026, in programma nel Comune francese di Mentone, a ridosso del confine con Ventimiglia.

Senso unico ai Balzi Rossi

Per garantire la sicurezza della circolazione e la tutela della pubblica incolumità, Anas ha emesso un’ordinanza che istituisce il senso unico veicolare sulla strada statale 1 dir “dei Balzi Rossi”.

Il provvedimento riguarda i mezzi provenienti dalla Francia, dal valico di Ponte San Ludovico, in direzione Ventimiglia. Il senso unico sarà in vigore dalle ore 6 del 22 febbraio 2026 fino alle ore 6 del 2 marzo 2026.

Resterà invece invariato il doppio senso di circolazione sulla strada che conduce al valico di Ponte San Luigi.

Nuova chiusura fino a maggio

Terminata la fase legata alla manifestazione, la carreggiata sarà nuovamente chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 6.01 del 2 marzo 2026 fino alle ore 17 del 25 maggio 2026.

Permane inoltre il divieto di transito per i veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Per i mezzi pesanti il percorso alternativo indicato resta l’autostrada A10.