E’ stata scoperta questa mattina la targa che intitola la piazza antistante la Camera di Commercio a Mario Novaro. Nell’occasione si è tenuto anche il vernissage della mostra di Plinio Nomellini
Piazza intitolata a Mario Novaro
“La figura di Mario Novaro necessitava di essere ricordata in un luogo simbolo di Imperia che è quella dell’ex oleificio Sasso” ha spiegato il sindaco di Imperia Claudio Scajola. Nell’occasione si è tenuto anche il vernissage della mostra di Plinio Nomellini: “La mostra di Nomellini fa vedere quanto la rivista La Rivera Ligure abbia contribuito alla crescita culturale dell’Italia anche del nostro luogo, con l’impegno di Angelo Silvio che fondò la Riviera, e quindi poi con l’inserimento di Mario Novaro stesso. Quindi un’occasione per ribadire un concetto: Dobbiamo studiare di più, dare più spazio alla cultura con la C maiuscola, dare meno spazio alle parole, se non sono colte, e se non sono corroborate dalla conoscenza” ha aggiunto il sindaco.
Presente all’evento anche Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio: “Un riconoscimento all’amico Cozzi, l’onorevole Cozzi, che insieme alla giunta di allora ebbero l’intuizione di fare un investimento, pur avendo già in proprietà una bellissima sede, la vecchia seda dove siamo al distante dalla prefettura, ma per entrare nel cuore della città e recuperare una struttura storica che ha un altissimo significato per tutte le generazioni che hanno lavorato insieme alla famiglia Novaro nell’oleificio in questa industria estremamente importante”.
E ha aggiunto: “Oggi noi celebriamo due avvenimenti estremamente significativi. Il primo è intitolare a Mario Novaro, tutto lo spazio antistante della nostra sede camerale. E poi questa bellissima mostra in cui viene celebrata la rivista La Riviera Ligure e la pittura di Nomellini che è un testimone estremamente importante e questa simbiosi tra la città, la struttura camerale, la cultura, la famiglia Novaro credo che sia un esempio estremamente virtuoso che dà positività e visibilità non solo a livello cittadino, ma bensì a livello nazionale”.
Conclude Lupi: “Siamo estremamente soddisfatti di questa simbiosi, il connubio, interagire con l’amministrazione comunale, tra le imprese, perché il Camera di Commercio è casa delle imprese, e il contesto della comunità imperiese”.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)