"auricchia dimettiti"

Post sessista Preside Auricchia - Domani mobilitazione degli studenti che chiedono le dimissioni

"Una persona che crede che il ruolo di una donna sia solamente stare in cucina non può ricoprire il ruolo di dirigente scolastico"

Post sessista Preside Auricchia - Domani mobilitazione degli studenti che chiedono le dimissioni
Pubblicato:

Sale la tensione intorno al preside del Liceo Vieusseux di Imperia Paolo Auricchia dopo le frasi sessiste di un post su una donna arbitro rimasta ferita durante una partita di calcio. E' un accerchiamento. E si moltiplicano le richieste di dimissioni e l'annuncio di interrogazioni.  Gli studenti imperiesi, dopo la manifestazione di questa mattina davanti all'istituto, stanno organizzando un corteo per domani mattina e invocano le dimissioni del capo dell'istituto.

I rappresentati del Vieusseux: "Tutti invitati al corteo di domani"

"Ragazzi e ragazze, professori e professoresse, genitori - si legge nel messaggio fatto circolare sulla pagina Instagram della rappresentanza del Liceo -  siete tutti invitati al corteo di domani (12 marzo 2024). Il corteo si raggrupperà dalle ore 8 in piazza Roma da cui partirà alle ore 9 per spostarsi, attraverso le vie della città, fino a Piazza della Vittoria, dove avverranno i dibattiti e interventi fino alle ore 12 circa. Siete invitati a creare cartelloni, vestirvi come calciatrici o con grembiulini da cucina, evitiamo però di protare mattarelli o oggetti simili che potrebbero causare disordine".

Si unisce alla protesta anche  Rete studenti Imperia: "Anche noi in piazza per chiedere le dimissioni del preside"

"Domani anche noi ci troveremo in piazza per chiedere le dimissioni del Preside Auricchia dopo le sue vergognose parole - recita un altro post su Instagram di Rete studenti Imperia - E' inaccettabile come queste frasi, espressione di una cultura patriarcale e machista, vengano pronunciate da un dirigente scolastico, che dovrebbe formare menti critiche rispetto al passato e al presente"

E prosegue il comunciato: "Una persona che crede che il ruolo di una donna sia solamente stare in cucina non può ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Chiediamo a gran voce le dimissioni di Auricchia. Ci vediamo domani in Piazza Roma a Imperia, dal provveditorato, alle 8".

Consigliera parità Laura Amoretti: "Segnalato l'incresciosa situazione alle autorità competenti"

"Nel mio ruolo di Consigliera Regionale di parità- pubblico ufficiale - scrive Laura Amoretti che ieri aveva segnalato il post sessista di Auricchia -  facendo seguito al mio comunicato di ieri, intendo rendere noto che, anche  alla luce delle ulteriori odierne dichiarazioni del dirigente scolastico Paolo Auricchia e della rilevanza pubblica che ha assunto la vicenda, ho provveduto a segnalare, in  forza delle mie prerogative, alle istituzioni competenti, in primo luogo quelle scolastiche, l'incresciosa situazione verificatasi. Ciò affinchè quest'ultime possano affrontare la questione nell'ambito delle loro competenze e allo scopo di tutelare la credibilità del ruolo educativo della scuola".

Seguici sui nostri canali
Necrologie