Primo taglio del nastro per il sindaco Mager: inaugurata la Terrazza a Sbalzo ai tre ponti
Il neosindaco: "Opera bellissima, merito della precedente amministrazione"
Primo taglio del nastro per il neosindaco di Sanremo Alessandro Mager, che questa mattina, insieme all'assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella, ha partecipato al sopralluogo inaugurale della nuova terrazza a sbalzo ai Tre Ponti. Un progetto, che come ha chiarito Mager, è stato realizzato dall'amministrazione Biancheri.
"Sono molto contento di aver tagliato proprio questo nastro - ha commentato Mager - perché è un'opera bellissima, peraltro devo ammettere e lo faccio volentieri, che non ho nessun merito per questa opera, perché il merito va ascritto totalmente all'amministrazione precedente e in particolare all'assessore Donzella. Anche in epoche in cui ancora non sapevamo se saremmo stati noi ad amministrare la città mi ha sempre parlato di questo intervento con grande entusiasmo".
Donzella: "Acquisita anche l'area a ponente"
"Quando le cose vengono bene, come in questo caso, - commenta l'assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella - i meriti sono sempre da condividere con molte persone. Qui devo dire che abbiamo lavorato in tanti perché gli uffici hanno mostrato particolare attenzione e interesse per rendere bella quest'area che prima era abbandonata. Abbiamo voluto fare una ricostruzione della tradizione del nostro territorio, infatti vediamo i contrafforti con gli archi, le piante della macchia mediterranea, la pavimentazione è drenante, illuminata di notte".
"Un intervento - continua l'assessore - bello e interessante, con la possibilità di replicarla perché il Comune ha appena acquisito l'area a ponente, dove verrà realizzato un parcheggio a servizio di ciclabile e spiagge, ci saranno attività commerciali che abbiamo appena approvate, consonanti con il territorio. Però tutto questo deve servire come atto di emulazione, cioè se le cose sono belle diventano circoli virtuosi e si compiono. 500 mila euro di interventi, credo che tutto questo renda onore ai committenti, ai tecnici interni ed esterni e all'intera amministrazione".
Il progetto
La sistemazione a verde e cessione dell’area tra la via Aurelia e la pista ciclabile è stata realizzata a scomputo degli oneri relativi al progetto di recupero e riqualificazione urbanistica e ambientale del sito produttivo della ditta G. Ghersi & C. S.a.s. in applicazione del cd. “Piano Casa”.
L’area acquisita dal Comune ha una superficie complessiva di circa mq 800 ed è incastonata tra la via Aurelia, con la ricostruzione dei contrafforti in adiacenza alla via Aurelia e la realizzazione del passaggio in sicurezza, e la pista ciclopedonale: per anni è rimasta in stato di abbandono.
I lavori appena terminati hanno restituito alla città un parco vista mare, accessibile direttamente dalla pista ciclopedonale, dotato di piante tipiche mediterranee (tra cui ulivi, tamerici, gelsi, oleandri, bouganvillea e lentisco).
Oltre al dolce camminamento che unisce la ciclabile alla via Aurelia, i lavori hanno previsto la realizzazione di una mattonata che unisce la pista stessa con la parte alta del parco, presso la murata stradale, sistemando la parte terminale del sentiero, vicino alla ciclabile, con una fontana pubblica.
L'accesso al parco dalla via Aurelia avviene tramite un nuovo marciapiede pubblico (prima mancante) sostenuto da contrafforti.
Inoltre, con una variante al progetto è stata predisposta la base per la futura posa di un eventuale elevatore che dal livello del parco, in prossimità della scala, possa congiungersi con la quota di corso Mazzini.
L'importo totale dei lavori ammonta ad €. 440.000,00