Il Comune di Sanremo ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il bando per l’individuazione del Garante dei diritti degli anziani. La figura è prevista dal “Regolamento per la disciplina del Garante dei Diritti degli Anziani del Comune di Sanremo”, approvato dal Consiglio comunale lo scorso 20 ottobre.
Il ruolo del Garante
Il Garante dei diritti degli anziani è un organo monocratico e indipendente, pensato come strumento di raccordo tra l’apparato burocratico e la cittadinanza. Svolge la propria attività in piena autonomia, senza essere sottoposto a controlli gerarchici o funzionali da parte di istituzioni pubbliche o private.
Gli obiettivi
“L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini, rendendoli parte attiva delle azioni volte al riconoscimento e all’attuazione dei diritti e degli interessi dell’anziano, alla rimozione di ogni forma di discriminazione e alla promozione del benessere della comunità dei non più giovani”, dichiara il vicesindaco Fulvio Fellegara.
A chi è rivolto l’avviso
L’avviso pubblico si rivolge a soggetti in possesso di comprovata competenza nei campi delle scienze mediche, giuridiche, psicologiche, sociali o pedagogiche, oppure nelle attività sociali, educative e psico-sociali, svolte nei servizi pubblici o nel privato sociale attivi sul territorio cittadino.
Incompatibilità
L’incarico è incompatibile con:
l’esercizio di funzioni pubbliche nei settori della giustizia o della gestione di enti pubblici o privati in ambito sociale, educativo o socio-sanitario;
cariche pubbliche elettive;
la nomina di coniugi, ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al terzo grado di amministratori comunali.
Requisiti richiesti
Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
maggiore età;
cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea, o status equiparato per legge;
godimento dei diritti civili e politici;
comprovata competenza professionale nei settori indicati dal bando;
assenza di cause di incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità previste per la carica di consigliere comunale;
non ricoprire incarichi di governo o cariche elettive a livello nazionale, europeo, regionale o locale;
assenza di conflitti di interesse attuali e concreti;
assenza di condanne penali o carichi pendenti.
Come presentare la domanda
Gli interessati possono presentare l’istanza entro 30 giorni, inviando la documentazione richiesta tramite PEC all’indirizzo comune.sanremo@legalmail.it, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Sanremo nella sezione Trasparenza.