In tv

Questa sera su Telecity scopriremo Monza, non perdete "Dentro e fuori dal Comune"

Oggi alle 23 sul canale 13, nella sesta puntata del programma firmato Netweek, Silvia Valenti ci porta alla scoperta del capoluogo brianzolo

Questa sera su Telecity scopriremo Monza, non perdete "Dentro e fuori dal Comune"
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella sesta puntata “Dentro e fuori dal Comune” ci porta a Monza, con i suoi palazzi signorili, tra i quali si distingue l’inconfondibile Villa Reale, scrigno di bellezza e raffinatezza, il monumentale Duomo e il grande parco cittadino, con l’iconico autodromo, oggi in una nuova veste che ne aumenta il fascino adrenalinico.
La trasmissione del nostro gruppo editoriale Netweek, condotta da Silvia Valenti, andrà in onda su Telecity (canale 13) questa sera alle 23 e in replica mercoledì mattina alle 10.30 e sabato mattina alle 7.30. Inoltre si potrà rivedere sul sito di Telecity, dove si possono trovare tutte le puntate.

Monza protagonista a "Dentro e fuori dal Comune"

Il viaggio parte dall’Arengario, antico palazzo comunale della città, dove la giornalista Silvia Valenti incontra il sindaco Paolo Pilotto, che presenta la città:

"Una città vivacissima, un capoluogo di provincia con 14.000 imprese, un concentrato altissimo che è non solo uno dei più alti d’Italia. Monza ha più di 90 scuole ed è una città dinamica. Basti pensare al mantenimento degli stessi numeri: negli ultimi 10 anni abbiamo cambiato circa 20000 cittadini e siamo rimasti uguali. Eravamo e siamo ancora 1230000 abitanti e tra il 23 e il 24 Monza e in particolare la Brianza è in totale controtendenza rispetto ai nuovi nati. Monza cambia ogni anno 2.000 cittadini: 2.000 vanno e 2.000 vengono, con 500 persone all’anno che lasciano Milano per Monza per la ricerca di una migliore qualità della vita. Stiamo cercando di rinforzare le strutture sportive perché abbiamo 20.000 cittadini iscritti ad una struttura sportiva".

Silvia Valenti e il sindaco di Monza, Paolo Pilotto

Monza è una città d’arte, lo dimostrano i musei civici, che racchiudono le opere più emblematiche delle vicissitudini storiche e artistiche della città e il museo del Duomo, che custodisce il celebre tesoro dei Longobardi. Proprio un gioielliere monzese ha contribuito alla valorizzazione della corona ferrea di Teodolinda, che ancora oggi rivive. Laura Pavan, gemmologa, racconta la storia (e qualche curiosità sconosciuta ai più) della Corona Ferrea, che suo papà ha avuto l’onore di analizzare.

foto duomo monza
Foto 1 di 2
foto corona teodolinda
Foto 2 di 2

Poi saremo condotti a conoscere la storia della Villa Reale (con qualche curiosità, ad esempio sulla stanza del re), andando a incontrare il direttore della Reggia di Monza Bartolomeo Corsini, che spiega i progetti di valorizzazione della reggia e del suo immenso Parco, il più grande d’Europa cintato (voluto da Napoleone), e del suo tempio della velocità.

foto villa reale
Foto 1 di 4
foto intervista reggia
Foto 2 di 4
foto intervista villa reale
Foto 3 di 4
foto autodromo
Foto 4 di 4

Come in ogni puntata c’è stato spazio anche per l’enogastronomia, con le prelibatezze del territorio: a Monza il dolce tipico è dedicato al suo patrono, San Gerardo, di cui ne scopriremo la storia e il mito. Marcello Filippi, della pasticceria Luzzara, spiega come viene prodotto con un lievito madre di 150 anni.

Silvia Valenti e Marcello Filippi

Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su Telecity

“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 13 in Liguria), e in replica il mercoledì alle 10.30 e il sabato alle 7.30. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.

Nella prossima puntata andremo sul Lago d'Iseo, alla scoperta di caratteristici paesi come Marone e Zone.

Seguici sui nostri canali
Necrologie