Riaperto oggi il nuovo ufficio postale a Riva Ligure
Tra gli interventi effettuati nuovi arredi, postazioni ergonomiche, nuova illuminazione a led e un rinnovamento totale degli ambienti all’interno della sala al pubblico

Ha riaperto l’ufficio postale di Riva Ligure. Sono terminati nella sede, infatti, gli interventi di ammodernamento e ristrutturazione finalizzati ad accogliere anche tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Riaperto oggi il nuovo ufficio postale a Riva Ligure
Tra gli interventi effettuati presso la sede, lavori di tinteggiatura, nuovi arredi, postazioni ergonomiche, nuova illuminazione a led a basso impatto energetico un rinnovamento totale degli ambienti all’interno della sala al pubblico, l’introduzione di nuove postazioni ribassate per favorire una migliore relazione con la clientela. L’ufficio è dotato di cinque sportelli in grado di offrire alla clientela tutti i prodotti e servizi di Poste Italiane oltre a due spaziose sale consulenza, per maggior privacy della clientela, che potrà essere così servita con rapidità e, al contempo, accurata attenzione specialistica, finanziaria e commerciale.
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, presso l’ufficio postale sono disponibili a sportello anche i servizi INPS e i servizi anagrafici, da oggi disponibili in tutti i 60 uffici postali di Imperia e provincia coinvolti entro il 2026 nel progetto Polis.
Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell'Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che possono essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR. Ogni certificato ha una validità di tre mesi dal momento del rilascio e viene emesso in formato non modificabile, con il logo del Ministero dell’Interno, la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” e il QR code che ne garantisce l’autenticità. I certificati in carta libera e in bollo possono essere ritirati allo sportello. Dove disponibile è previsto il rilascio gratuito e in carta libera dei certificati anche tramite il totem dell’area self, con accesso tramite carta di identità elettronica oppure SPID.
L’ufficio postale di Via Aurelia 19 è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle ore 12.35, il sabato fino alle 12.35.