Rifiuti, nuove regole: lattine con la plastica, vetro separato

Dal 1° gennaio adeguate le modalità di conferimento per uniformare il servizio su tutto il territorio comunale di Taggia

Rifiuti, nuove regole: lattine con la plastica, vetro separato

Con l’inizio del nuovo anno è entrato in vigore l’adeguamento delle modalità di conferimento dei rifiuti (plastica, lattine e vetro) nelle frazioni di Arma e Levà, con l’obiettivo di uniformare le regole su tutto il territorio comunale.

Cosa cambia dal 1° gennaio

A partire dal 1° gennaio, anche i residenti di Arma e Levà devono conferire le lattine insieme alla plastica, utilizzando i sacchi gialli, mentre la raccolta del vetro diventa monomateriale e deve quindi essere effettuata separatamente negli appositi contenitori.

Il sistema già attivo a Taggia

Queste modalità di raccolta sono già operative da alcuni anni nel centro abitato di Taggia, in seguito all’installazione delle Ecoisole informatizzate.

Nessuna criticità nel sistema precedente

Il conferimento delle lattine insieme al vetro, praticato fino ad oggi, non ha comportato criticità, poiché gli impianti di destinazione sono in grado di separare correttamente le diverse tipologie di rifiuto.

Un adeguamento per migliorare il servizio

L’adeguamento introdotto ad Arma e Levà si rende tuttavia necessario per agevolare l’organizzazione e il lavoro degli operatori, allineando l’intero territorio comunale alle modalità di raccolta adottate anche nei Comuni limitrofi serviti dalla società Amaie Energia e Servizi.

Il ringraziamento ai cittadini

L’azienda pubblica e l’Ufficio Ambiente del Comune di Taggia ringraziano i cittadini per la collaborazione.