Attualità
Curiosità

Rinasce dalle ceneri il croquet club più antico d'Italia

Appuntamento domenica 10 ottobre ai giardini Lowe per provare il tradizionale sport.

Rinasce dalle ceneri il croquet club più antico d'Italia
Attualità Bordighera, 05 Ottobre 2021 ore 14:34

Rinasce a Bordighera, su iniziativa di alcuni amici, il club di croquet - il tradizionale gioco britannico affine (in parte), al golf - più antico dello Stivale: dal 1900.

 

La storia del Bordighera Tennis&Croquet Club

Tutto inizia nel lontano 1878, quando dal maggiore Sir Walter Clopton Wingfield giunse la cassa in legno con il set per giocare a "Sphairistikè" (dal greco anticosignifica: Arte del Gioco della Palla) e in quell'anno viene fondato il Bordighera Lawn Tennis Club che avrà il suo momento clou nel 1894 con la Presidenza di Claude Bowes-Lyon XIII Conte di Strathmore e Kinghorne e l'inizio di partite organizzate non piu per svago ma agonistiche.

 

Nel 1896 durante la prima edizione delle Olimpiadi Moderne ad Atene il Tennis divenne sport olimpico maschile.Nel 1900 il Club di Bordighera venne allargato anche al gioco del Croquet che sarà anch'esso sport Olimpico nello stesso anno, e prenderà il Nome di "Bordighera Tennis & Croquet Club" allargando la parte agonistica anche alle donne, una vera rivoluzione per l'epoca in una piccola località dell'allora "Cote D'Azur Italienne".

 

Il gioco del Croquet venne poi affiancato dal Golf e molti appassionati praticavano entrambi gli sport, venne creata una variante al gioco il "Golf Croquet"giocato ancora oggi.

 

Rifondato il Bordoghera Croquet club

Nel settembre del 2021 Francesco Verrando, Alex Gozzoli, Walter Laura, Riccardo Stuppioni con Romina Rivella e Teresita Lamberti, ricominciano l'antica attività del Croquet Club più "vecchio" d'Italia. Domenica 10 Ottobre 2021 presso l'uliveto dei giardini Lowe di Bordighera si potrà provare a giocare a questo curioso e tradizionale sport dalle ore 15.00 alle 17.30.

Necrologie