Attualità
Giorno di festa

Riva Ligure celebra il 4 Novembre. Gli scatti

Ecco il programma dei festeggiamenti. Presenti le autorità civili e militari e i bambini delle scuole

Riva Ligure celebra il 4 Novembre. Gli scatti
Attualità Villaregia, 04 Novembre 2022 ore 15:04

Tricolori al cielo, disegni, poesie e letture: con questo spirito di condivisione si è svolta oggi a Riva Ligure la cerimonia dedicata alla Festa dell’Unità Nazionale e alla Giornata delle Forze Armate.

 

Riva Ligure festeggia il 4 Novembre

L’iniziativa ha preso il via alle 10.30 davanti al Palazzo Civico alla presenza del Sindaco del Comune di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, il Gruppo Alpini “Riva Santo Stefano”, alcune classi e docenti della Scuola Primaria “S. Pertini” e della scuola Secondaria di I° Grado “G. Marconi” di Riva Ligure.

 

Il programma del 4 Novembre

Giunti in piazza Matteotti, gli Alpini, diretti dal capogruppo Armando Cha, hanno eseguito l’Alzabandiera, l’Onore ai Caduti, la deposizione di una Corona d'alloro al Monumento con benedizione del parroco Don Giovanni.

Gli studenti hanno impreziosito la mattinata con i loro interventi: i più piccoli delle elementari sono hanno ricordato i valori della pace attraverso un albero disegnato. I ragazzi della scuola media hanno letto alcuni passaggi di un libro dedicato agli Alpini e l’ultima lettera di un soldato del territorio deceduto in Russia durante la seconda Guerra Mondiale.

 

 

"In ricordo di tanti giovani"

“Con il Gruppo Alpini Riva Santo Stefano ed una rappresentanza delle nostre Scuole, abbiamo ricordato il coraggio di tanti giovani che, uniti sotto il Tricolore, sacrificarono la loro vita per assicurare all'Italia e alle generazioni future il dono più grande e prezioso: la libertà. I valori che animarono il loro agire sono gli stessi che, ancora oggi, guidano le donne e gli uomini delle nostre Forze Armate. Valori nei quali ogni militare crede fortemente e che, costantemente - in Patria e allestero - vengono assicurati con onore e professionalità. Viva il 4 Novembre!” ha sottolineato il Sindaco Giorgio Giuffra.

 

In piazza anche Fidas e Capitaneria

L’iniziativa ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Capitaneria di Porto rappresentata da Antonio Giannascoli per la Delegazione di Spiaggia Riva Santo Stefano e della Fidas locale con il capogruppo Lucio Amante.

 

Gli scatti

RivaLigure_4novembre2022 (9)
Foto 1 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (8)
Foto 2 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (7)
Foto 3 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (6)
Foto 4 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (5)
Foto 5 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (4)
Foto 6 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (2)
Foto 7 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (3)
Foto 8 di 9
RivaLigure_4novembre2022 (1)
Foto 9 di 9

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie